Responsabilità sociale d’impresa, comunicazione e sito web
Come comunicare un modello di business sostenibile!
Negli ultimi anni i consumatori sono diventati sempre più sensibili rispetto a tematiche etiche, sociali e ambientali.
Questa evoluzione ha portato le imprese ad assumere maggiore consapevolezza in merito all’impatto delle proprie attività sul territorio in cui operano
È da questi presupposti che nasce il concetto di corporate social responsability.
Ma a cosa si riferisce questo termine?
E cosa significa essere un’impresa socialmente responsabile?
In questo articolo approfondiamo il concetto di responsabilità sociale d’impresa e identifichiamo le strategie da adottare per comunicare correttamente un modello di business sostenibile, anche attraverso il tuo sito web aziendale.
CSR: cosa significa?
Con il termine Corporate Social Responsability (CSR) – o responsabilità sociale d’impresa (RSI) – si intende la responsabilità assunta dalle imprese in merito all’impatto che le loro attività hanno sulla società e sul territorio in cui operano.
La Comunicazione UE n. 681 del 2011 definisce questo concetto come: “l’integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate”.
L’obiettivo di un’impresa socialmente responsabile è quello di coniugare l’interesse economico e commerciale con la sostenibilità sociale e ambientale.
In questo contesto, è importante che le organizzazioni agiscano tenendo in considerazione le esigenze di tutti gli stakeholder. Questo termine viene utilizzato per indicare l’insieme di soggetti portatori di interessi nei confronti dell’attività d’impresa; tra questi rientrano il personale, i fornitori, i collaboratori e la comunità locale.
Come diventare un’impresa socialmente responsabile?
Accade spesso che realtà di piccole dimensioni siano poco propense ad intraprendere iniziative socialmente responsabili. Questo perché molti imprenditori ritengono di non avere a disposizione le risorse necessarie per riuscire a dare una svolta sostenibile al proprio business.
Per sfatare questa convinzione è utile analizzare i cinque principi cardine su cui si fonda il concetto di responsabilità sociale d’impresa.
- Sostenibilità – intesa come rispetto dell’ambiente e del territorio locale, valorizzazione delle risorse umane e capacità di garantire lo sviluppo del business nel lungo periodo.
- Volontarietà – riguarda l’impegno assunto svolgendo attività ulteriori rispetto a quanto previsto dalla legge.
- Trasparenza – in termini di comunicazione con gli stakeholder.
- Qualità – per quanto riguarda le materie prime utilizzate e i processi produttivi.
- Integrazione – intesa come condivisione di valori e obiettivi comuni tra tutte le attività e i reparti aziendali.
In pratica, ogni impresa è chiamata ad agire in modo onesto, trasparente e corretto, rispettando il contesto in cui opera e valorizzandolo secondo le proprie possibilità.
Per adottare un approccio socialmente responsabile, quindi, non sono necessarie specifiche iniziative o investimenti. Al contrario, anche piccole azioni quotidiane possono contribuire a sviluppare un modello di business sostenibile e a generare un impatto positivo sulla società.
Ma quindi, cosa posso fare concretamente per rendere la mia attività più sostenibile?
Ecco qualche esempio:
- rendi il luogo di lavoro più accogliente;
- riduci le quantità di rifiuti;
- regala e ricicla dispositivi e prodotti che non si utilizzano più;
- sostituisci o elimina i gadget brandizzati in plastica;
- favorisci l’iniziativa dei dipendenti;
- crea un contatto diretto con fornitori e collaboratori.
Perché un’impresa deve essere socialmente responsabile?
I vantaggi che la tua attività può ottenere adottando un modello di business sostenibile sono molteplici.
Rispettare i principi legati alla responsabilità sociale d’impresa, infatti, ti aiuterà a:
- creare un ambiente di lavoro più accogliente e stimolante, migliorando il rapporto con i dipendenti e l’efficienza del personale;
- instaurare una relazione di fiducia reciproca con i consumatori, con le istituzioni e con la comunità locale;
- migliorare l’immagine e la reputazione aziendale, influenzando positivamente la percezione che il pubblico ha della tua attività;
- differenziarti dalla concorrenza, in quanto la sostenibilità è diventata ad oggi un vera e propria fonte di vantaggio competitivo;
- avere accesso a vantaggi fiscali e a fonti di finanziamento.
Inoltre, negli ultimi anni i consumatori sono diventati sempre più sensibili riguardo a tematiche sociali, ambientali ed etiche. Questa evoluzione di pensiero si esplicita anche nei consumi. La sostenibilità della produzione, ad esempio, è diventata un criterio di scelta molto rilevante nelle decisioni di acquisto dei consumatori.
CSR e comunicazione: quale strategia adottare?
Ad oggi il tema della responsabilità sociale d’impresa è diventato un’importante leva di marketing.
Per questo motivo è fondamentale che tu sappia come comunicare le tue scelte sostenibili ai consumatori.
Content marketing e storytelling
Se hai deciso di adottare un modello di business sostenibile, l’impegno che hai assunto in ambito sociale, etico ed ambientale potrebbe diventare il fulcro della tua strategia di content marketing.
Il content marketing comprende tutte le attività di produzione e condivisione di contenuti testuali e visuali. L’obiettivo è creare valore per il tuo business e generare coinvolgimento nel pubblico.
Il primo passo è definire il core-content, ossia l’oggetto su cui improntare tutta la comunicazione. Il tema della responsabilità sociale è sicuramente adatto: si tratta di un argomento attuale, che sta a cuore e molte persone e che può rappresentare un ottimo fattore di posizionamento rispetto alla concorrenza.
Per elaborare una content strategy efficace e coerente è importante individuare un filo conduttore che leghi i vari contenuti e che guidi il pubblico nella fruizione degli stessi. In questo contesto, ricorrere ai principi dello storytelling è indispensabile.
Lo storytelling è una tecnica di comunicazione che sfrutta la narrazione per incentivare il coinvolgimento del pubblico. Le storie sono uno strumento molto utilizzato nell’ambito del marketing perché permettono al consumatore di immedesimarsi e rendono più forte il legame con il brand.
In questo caso specifico, potresti raccontare come hai deciso di intraprendere il tuo percorso nella sostenibilità:
- spiega perché hai preso a cuore questo tema;
- racconta come i principi su cui si fonda la CSR incontrano i valori e gli obiettivi che guidano la tua attività;
- descrivi le azioni che hai già intrapreso e le iniziative future che intendi attuare per contribuire al benessere della comunità e allo sviluppo del territorio.
Se vuoi approfondire l’argomento, leggi l’articolo riguardante il brand storytelling e marketing narrativo.
Quali canali di comunicazione utilizzare?
Una volta che hai deciso come comunicare con il tuo pubblico, è importante individuare i giusti mezzi per raggiungere il target.
Le possibilità sono molteplici, ma ognuna di queste deve essere adeguatamente valutata in base alla strategia adottata e al target di riferimento. Per questo motivo, il consiglio è quello di rivolgersi ad un’agenzia di comunicazione, dove professionisti competenti potranno guidarti nella definizione della tua strategia.
a) Sito web
La realizzazione di un sito web è un passaggio imprescindibile per qualsiasi attività. In questo caso specifico, si tratta di uno degli elementi che devono essere obbligatoriamente presenti nella tua strategia di comunicazione.
Il sito web aziendale è uno dei primi canali che il pubblico utilizza per raccogliere informazioni sulla tua impresa. Di conseguenza, si tratta dello spazio adatto per presentare la tua attività, raccontare i valori che la contraddistinguono e spiegare le motivazioni che ti hanno spinto ad adottare un modello di business sostenibile.
L’ideale sarebbe creare una pagina appositamente dedicata al tema della responsabilità sociale d’impresa, a cui poter accedere direttamente dalla home page. All’interno di questo spazio potrai:
- tenere aggiornato il pubblico riguardo le tue attività che stai svolgendo;
- presentare le iniziative che intendi intraprendere;
- pubblicizzare rapporti e collaborazioni con i fornitori, con le istituzioni e con la comunità locale;
- creare un canale di contatto con gli stakeholder, attraverso un blog aziendale oppure un forum.
Inoltre, potresti pensare ad un restyling del tuo sito web per renderlo sostenibile! Se vuoi approfondire l’argomento, leggi l’articolo in cui parliamo di siti web aziendali eco-sostenibili.
b) Social network: Instagram, Facebook e LinkedIn
Essere attivi sui principali social network è fondamentale per un’impresa. Questi, infatti, rappresentano un ottimo strumento per avere un contatto diretto con il pubblico e conferire un lato umano alla tua attività.
Ma perché utilizzare i social network per parlare di responsabilità sociale?
- In primo luogo, queste piattaforme permettono di instaurare un dialogo quotidiano e informale con i propri follower. Aprendo un profilo aziendale potrai comunicare in modo costante e trasparente con il tuo pubblico: avrai la possibilità di mostrare il tuo volto, creare conversazioni, interagire con gli altri utenti. Tutto questo è fondamentale per instaurare una relazione di fiducia con i consumatori.
- I social network, se utilizzati correttamente, permettono di ottenere grande visibilità e di farsi conoscere da un pubblico molto vasto. Per questo motivo rappresentano i canali adatti per sensibilizzare gli utenti riguardo il tema della sostenibilità! Organizza una diretta su Instagram, pubblica un post su LinkedIn oppure condividi una storia su Facebook. Gli strumenti a disposizione sono molteplici, l’importante è parlarne!
- Infine, queste piattaforme rappresentano gli strumenti ideale per ‘dare vita alla tua azienda’. Dai spazio ai tuoi dipendenti: lascia loro in mano il profilo aziendale, in modo che possano presentarsi, parlare di successi personali e obiettivi comuni, raccontare come si svolge la giornata lavorativa nella tua impresa. Questo renderà anche il personale più coinvolto, attivo e partecipe non solo del tuo business, ma anche all’interno della narrazione su cui si basa la tua strategia di comunicazione.
Se vuoi sapere come utilizzare al meglio i social per promuovere la tua azienda, leggi questo articolo!
c) Email marketing
L’email marketing è una strategia di comunicazione che prevede la condivisione via mail di contenuti selezionati, destinati ad un pubblico adeguatamente profilato.
Se effettuata nel modo corretto, può rivelarsi una tecnica particolarmente efficace. Questo perché aumenta il senso di esclusività percepito dall’utente e contribuisce a rendere più forte la relazione con il brand.
Tra le numerose soluzioni offerte dal web marketing, la creazione newsletter è sicuramente quella più adatta per approfondire tematiche specifiche. Si tratta di un servizio che prevede l’invio di messaggi di posta elettronica a tutti gli utenti iscritti ad un servizio web, con lo scopo di fornire aggiornamenti costanti.
Questo potrebbe essere il mezzo adatto per parlare di responsabilità sociale d’impresa, affrontando il tema in modo più serio e specifico. Lo spazio all’interno di un sito web è pur sempre limitato, mentre sui social vi è il pericolo di essere ridondanti e ripetitivi. Creando una newsletter, invece, ti rivolgerai a soggetti che hanno già espresso interesse attivo nei confronti della tua iniziativa e che vogliono rimanere informati.
Ovviamente, affinché questa attività sia efficace è necessario avere a disposizione un database di contatti profilati ottenuti attraverso l’attività di lead generation.
Responsabilità sociale d’impresa: parlane con un video!
Alla base di una strategia di content marketing vi sono, ovviamente, dei contenuti efficaci.
È importante considerare che il termine ‘contenuti’ si intende qualsiasi forma di comunicazione funzionale a veicolare un messaggio. Di conseguenza, all’interno di questo concetto non rientrano solo testi e immagini, ma anche post e stories pubblicate sui social network, oppure video di animazione o video istituzionali.
Il formato video, nello specifico, risulta particolarmente adatto per parlare di tematiche delicate e complesse, come la responsabilità sociale d’impresa.
Le possibilità offerte da questa tipologia di contenuto sono molteplici: ecco qualche consiglio!
- Attraverso un video emozionale potrai raccontare la tua storia e i tuoi valori in modo molto incisivo, coinvolgendo l’utente e creando un legame emotivo.
- Gira un video dietro le quinte del tuo business per mostrare al pubblico come si svolge la tua attività, nel rispetto dei principi di sostenibilità, trasparenza e qualità.
- Infine, potrebbe essere molto interessante creare un video che descriva il punto di vista dei consumatori. In questo modo potrai raccontare l’approccio che tu e i tuoi dipendenti adottate nella relazione con il cliente e con tutti gli altri stakeholder.
Ma quali sono i contenuti ideali per parlare di responsabilità sociale d’impresa?
La risposta a questa domanda è: dipende.
Si esatto, perché la scelta della tipologia di contenuti è legata a numerosi fattori che devono essere adeguatamente valutati. Molto dipende dal target di riferimento e dai canali di comunicazione utilizzati, ma purtroppo non esiste una regola generale da applicare in questi casi.
La responsabilità sociale d’impresa è rappresenta un tema tanto importante quanto delicato e complesso. Per questo motivo, necessita di essere trattato nelle giuste modalità e attraverso specifici canali.
Numerosi sono i casi in cui le imprese hanno utilizzato l’approccio errato per parlare di argomenti sensibili, generando un ritorno negativo sulla propria immagine.
Per evitare situazioni spiacevoli, il consiglio è quello di rivolgersi ad un’agenzia di comunicazione, dove professionisti esperti potranno guidarti nella pianificazione e realizzazione della tua strategia!
Articolo aggiornato il 17/10/2022