FAQ

Quanto costa fare un sito internet?

I siti web da noi realizzati non sono mai identici e spesso nemmeno simili. E’ quindi impossibile rispondere genericamente a questa domanda ed è utile invece richiedere un preventivo gratuito per farci un’idea del progetto che si vuole realizzare, oppure acquistare un pacchetto preconfezionato.

Se parliamo di progetti personalizzati … è necessario porsi alcune domande utili per determinare il costo di realizzazione del sito:
Di che tipo di sito web stiamo parlando? Sito statico o dinamico ? E’ un E-commerce? Deve essere orientato ad occupare posizioni di rilievo nei Motori di Ricerca o a raggiungere pochi utenti mirati? In quante lingue è? Ci penso io alle traduzioni? E a procurare tutto il materiale necessario (audio, video, foto, testi)?

Infine una variabile importantissima nella determinazione del prezzo di un sito web risiede nelle capacità / competenze / esperienza / velocità di chi lo realizza.
Ma questa è una variabile su cui siamo noi ad incidere …

Quanto tempo ci vuole per realizzare un sito web?

Il “tempo” di realizzazione è strettamente correlato alla complessità del progetto. In media occorrono 25 giorni per mettere online un sito web di alcune pagine (o un pacchetto web base); per alcuni siti ci vuole anche meno, ma per progetti più complessi del solito potrebbero essere necessari più mesi.
I tempi di realizzazione dipendono anche dalla tempestività della consegna del materiale necessario alla realizzazione, i tempi sono più brevi se il materiale viene consegnato rapidamente.

Come mai avete prezzi di stampa così interessanti?

La possibilità di abbinare in fase di stampa diversi lavori elaborati giornalmente dal nostro studio o direttamente dai nostri clienti ci consente di ottenere importanti economie di scala che si riflettono in risparmio per il cliente finale.

E’ questo il nostro piccolo / grande segreto! Privilegiare la qualità e lavorare sui volumi, cercando di ottimizzare i costi.
Per la cronaca … abbiamo inoltre la possibilità di stampare in digitale i piccoli formati ed i lavori particolarmente urgenti.

Se realizzo un sito web con voi ci sono dei costi fissi o un canone?

In linea di massima sì, ci sono dei costi fissi nel mantenere un sito web, generalmente richiesti con cadenza annuale (ad eccezione dei pacchetti preconfezionati).
Il canone varia in funzione della tipologia di sito ma soprattutto in base alla quantità di interventi di modifica ed assistenza compresi nel pacchetto ed ai servizi aggiuntivi collegati al dominio.

In linea di massima gli elementi principali che possono comporre un pacchetto web sono i seguenti:

  • rinnovo del dominio (www.miosito.com) e servizio di posta
  • hosting del sito (il server dove risiede fisicamente il sito web)
  • gestione e mantenimento di un database. Il costo dipende dalla grandezza e complessità del database.
  • aggiornamenti del sito, nel caso in cui Alkimedia debba modificare per vostro conto alcune informazioni sul sito. Si tratta di un che varia a seconda della
  • quantità e complessità degli aggiornamenti.
  • mantenimento del posizionamento nei motori di ricerca ed attività di SEO, ovvero una serie di azioni eseguite per migliorare o mantenere le posizioni guadagnate nel ranking per le parole chiave scelte. Il costo dipende dal tipo di attività svolta.
  • backup dello spazio web e del database

Perchè è importante fare "manutenzione" su un sito web?

Oltre all’assistenza è importante anche la manutenzione del sito ossia tutto ciò che riguarda la gestione e l’aggiornamento del sito da un punto di vista tecnico. Per motivi di sicurezza e di compatibilità del sito coi dispositivi e software utilizzati dagli utenti è indispensabile infatti un costante e continuo intervento di rinnovamento.

La manutenzione può essere periodica (es. servizi di backup delle pagine e del database, servizi statistici., inserimento o modifica di funzioni….) o occasionale nel momento in cui si possono presentare singole problematiche (es manutenzione legata a problematiche dell’hosting, consulenze, aggiornamento dei temi, dei plugin e del CMS …).

Per maggiori informazioni visita: gestione siti webmanutenzione e assistenza siti web

Offrite assistenza anche per siti web non realizzati da Voi?

Alkimedia offre assistenza anche per siti web non realizzati da noi: il post vendita, la consulenza SEO tecnica, l’assistenza web sono fattori chiave per la fidelizzazione di ogni nostro cliente … presente e futuro!

Hai una pagina web e sei alla ricerca di un esperto o di un aiuto nella gestione del sito?

Da molti anni Alkimedia esegue assistenza tecnica su siti web (anche assistenza per WordPress CMS) e lo svolge in maniera professionale.

Vorrei stampare da voi ed ho già i miei file, in che formato devo inviarveli?

In un formato idoneo alla stampa tipografica. Una volta formalizzato l’ordine, vi contatteremo per verificare se il file in Vs. possesso è ok o per definire le specifiche di preparazione dei file.

Possiedo già il dominio, potete realizzare voi il sito?

Sì. Se oltre al dominio hai già un piano hosting compatibile con il software che utilizzeremo per la realizzazione del sito possiamo evitare di spostare il dominio sui nostri server. Il primo step è quindi la verifica di questa compatibilità.

Chi ti fornisce l’hosting di solito offre una serie di pacchetti alternativi che ci permetteranno di adeguare il tuo spazio alle richieste in termini di caratteristiche tecniche per poter far funzionare il nuovo sito che andremo a realizzare.

In ogni caso avremo sempre la possibilità di spostare il dominio sui nostri server per poter garantire una compatibilità al 100% con il tuo nuovo sito.

Sito web statico o uno dinamico?

Per sito web dinamico si intende “un sito web le cui pagine vengono generate dinamicamente da una logica lato server”… ovvero: le pagine del sito possono mostrare un contenuto aggiornato anche molto frequentemente, infatti dietro c’è un sistema che consente all’amministratore del sito di modificare facilmente testi ed elementi grafici.

Un sito web statico è invece un sito fatto di pagine web scritte in codice HTML dal web designer e richiede quindi un suo intervento successivo per le modifiche.

Uno dei fattori discriminanti nella scelta tra sito statico e dinamico è la frequenza di aggiornamenti del contenuto che si ritiene verranno apportati. Un sito web statico lascia quindi meno libertà di gestione dei contenuti da parte del cliente ma costa meno di un sito dinamico, sia in termini di costi di realizzazione che di gestione e manutenzione.

Abbiamo sviluppato anche delle soluzioni ibride in cui solo alcuni contenuti sono aggiornabili dall’amministratore del sito.

Qual è la vostra politica per quanto riguarda il SEO (Search Engine Optimization)?

Avere un bel sito internet non basta! Su internet se non sei visibile non esisti!

L’ottimizzazione del sito e il posizionamento sui motori di ricerca sono le azioni più importanti da realizzare quando si crea un sito.

In tutti i pacchetti che offriamo è compreso uno studio sulle parole chiave più importanti per il vostro business, una verifica della concorrenza per questi termini e l’ottimizzazione dei contenuti per comparire in maniera efficace sui motori di ricerca. Non è importante fare un sito … è più importante farlo bene !

Cosa significa Responsive Design?

Il responsive web design (RWD), indica una tecnica per la realizzazione di siti in grado di adattarsi graficamente in modo automatico al dispositivo coi quali vengono visualizzati (PC con le diverse risoluzioni, tablet – IPAD o altri -, smartphone, cellulari, web tv), riducendo al minimo la necessità per l’utente di ridimensionamento e scorrimento dei contenuti. (Tratto da Wikipedia)

Quali sono i tempi di consegna per i lavori di stampa?

Una volta che le bozze sono state approvate o il file da voi fornito è stato verificato, in media “indicativamente” occorrono 7/8 giorni lavorativi per avere il materiale stampato. In ogni caso dipende dalla tipologia di prodotto e dalle finiture richieste.

Se acquisto un sito aggiornabile il programma per la gestione è difficile da usare?

Direi proprio di no! La piattaforma di gestione non è difficile da usare e può essere utilizzata anche da chi non possiede conoscenze informatiche specifiche: occorre infatti solo un livello minimo di dimestichezza con l’utilizzo del PC visto che i pannelli di controllo e gestione sono estremamente semplici e intuitivi.

Non dovrete installare nulla nel computer poiché si tratta di un’applicazione “Lato Server”, pertanto non avrete nessun problema di conflitto con altri software installati sul Vostro PC.

Di solito, insieme alla realizzazione del sito, è compreso un “mini-corso” di spiegazione per la gestione dell’area riservata.

"Posizionamento naturale sui motori di ricerca" ... chi è costui?

Il posizionamento naturale di un sito web si ottiene mediante un insieme di azioni di “ottimizzazione” di un sito internet: organizzando attentamente la struttura, curando la pulizia del codice, i testi, i tag, i link e tante altre indicazioni che il codice sorgente della pagina fornisce ai motori di ricerca. Se il posizionamento naturale viene curato offre un ottimo ritorno sull’investimento in quanto i risultati che si ottengono sono stabili nel corso del tempo.

Ottenere un buon posizionamento naturale è la tecnica più difficile da realizzare in quanto richiede conoscenze profonde in ambito SEO ma soprattutto molto tempo. Ogni singolo elemento del sito deve essere infatti focalizzato attentamente sui termini per i quali si desidera venga trovato dagli utenti. Grazie al posizionamento naturale facciamo un investimento che dura nel tempo perché se il contenuto è pertinente, innovativo, originale il motore di ricerca stesso ritiene di doverlo proporre.

Per maggiori informazioni visita : posizionamento siti web

Ulteriori informazioni ?

Ecco i contatti !

Supporto tecnico?

Contattaci all’indirizzo info@inputcomm.it. Saremo lieti di rispondere alle tue domande in campo tecnico.

Supporto commerciale ?

Chiamaci al numero 031 866886 o mandaci un messaggio a info@inputcomm.it. Ti risponderemo prima possibile.