Pianificazione ed Analisi Iniziale
La fase di pianificazione di un sito web è importantissima perché getta le linee guida per tutti i successivi passaggi.
Il punto di partenza è il tuo business, i tuoi obiettivi, i tuoi prodotti, i tuoi servizi e, dopo aver analizzato la concorrenza, viene esattamente individuata la tipologia di sito che ti serve: sito vetrina, sito professionale, shop, portale, ecc.
Impostazione grafica del sito web
Sulla base della tua immagine coordinata (logo, immagine aziendale, ecc.) e sulla base dei tuoi gusti, si individua una linea grafica sulla quale sviluppare il layout del nuovo sito web.
Installazione del Tema e Plugin
La proposta grafica (una pagina navigabile) viene realizzata e sottoposta alla tua approvazione, a seguito delle eventuali modifiche si arriva ad un layout grafico approvato. Sulla base delle funzionalità richieste dal tuo business si procede quindi all’installazione di un tema grafico personalizzato e professionale e di tutti i plugin necessari per ottimizzare al meglio tutte le funzionalità del sito.
In questa fase si definiscono quindi anche i colori, i font, le icone e la struttura generale del sito, aggiungendo il logo aziendale, ecc.
Costruzione delle pagine
Si definisce esattamente la struttura in termini di mappa del sito, di alberatura del sito ed i collegamenti tra le varie pagine attraverso il menu di navigazione.
Creazione dei Contenuti delle pagine
Si stabiliscono e si preparano i contenuti di ogni pagina (testi, foto, video, infografiche, ecc.).
Il contenuto che fornisci sul tuo sito web determinerà anche se gli utenti rimarranno o se ne andranno.
Fornire testi in brevi paragrafi o addirittura video aziendali o video di animazione è il modo migliore per dare informazioni senza impantanarsi in lunghi testi non attraenti.
Cerca di fornire informazioni utili o punti di vista interessanti. Se hai informazioni veramente interessanti e preziose sul tuo sito, le persone lo apprezzeranno e torneranno di nuovo.
Copywriting
Se necessario, Alkimedia ti può supportare anche nella scrittura dei testi oppure revisionarli sia da un punto di vista stilistico che in ottica SEO.
Quando arrivi su un sito, chiediti sempre: quali parole mi hanno portato fin qui?
Le parole sono importanti. Anche per Google. Per questo la nostra attività di copy è sempre orientata in base alla SEO: quando realizziamo siti web professionali, scegliamo con cura le parole che condurranno i clienti da te.
La scelta delle immagini
Le immagini all’interno di un sito non hanno solo l’obiettivo di decorare e rendere accattivante la descrizione delle nostre proposte, ma giocano un ruolo fondamentale per l’utente che si interfaccia con la nostra azienda. Il materiale fotografico deve essere scelto con la stessa attenzione con cui si definiscono gli aspetti testuali.
Per questo motivo è importante saper scegliere, ottimizzare e se necessario ricercare le giuste immagini presso banche dati specializzate. Se non hai già immagini professionali affidarsi ad un professionista e non “all’amico con la reflex” è un fattore fondamentale per la realizzazione del tuo nuovo sito web.
Messa in linea
Dopo il controllo finale del cliente e prima della pubblicazione eseguiremo una serie di test per verificare che tutto funzioni correttamente. Solo successivamente il sito verrà messo in produzione ed eseguita un’ulteriore verifica post pubblicazione.