Cos’è WordPress e come funziona

Scopri i vantaggi dell’utilizzo del CMS più usato al mondo

Ti interessa sapere di più su cos’è WordPress, su come funziona e quali sono i vantaggi nell’utilizzarlo? Hai un sito realizzato con WordPress e hai bisogno di assistenza per la gestione?

WordPress è un software open source che nasce come piattaforma di “blogging”. WordPress è anche un content management system (CMS) ovvero un programma che, girando lato server, consente la creazione e distribuzione di un sito internet dinamico formato da contenuti testuali o multimediali, facilmente gestibili ed aggiornabili in maniera dinamica dall’utente.

Indice

Cos’è WordPress?

Cos e WordPress

Cos’è WordPress

La prima versione di WordPress fu pubblicata il 27 maggio 2003 da Matt Mullenweg e distribuita con la licenza GNU General Public License. Il nome WordPress fu suggerito da Christine Selleck.

Una delle caratteristiche vincenti di WordPress è che un CMS Open Source, cioè sviluppato e seguito da una vastissima comunità di programmatori e sviluppatori. A marzo 2018 più del 30% dei siti web realizzati nel mondo è stato creato con WordPress.

La semplicità di utilizzo e il fatto che sia gratis non ti deve indurre a pensare che non ci si possano costruire siti aziendali professionali, anzi, WordPress viene impiegato da grandi marchi e dalle migliori agenzie web del mondo.

Come funziona WordPress (WP)

WordPress è sviluppato con linguaggio PHP ed utilizza un database MySQL, per il corretto funzionamento del sito web è necessario un servizio di hosting che ti consenta di utilizzare queste funzionalità.

Come dicevamo, con WP puoi creare siti internet dinamici, le informazioni come i testi e gli articoli vengono infatti salvate all’interno di un database. Quando un utente accede ad una pagina web del tuo sito, in automatico il programma leggerà dal database tutte le informazioni che servono per costruire quella singola pagina web, il tutto risulterà invisibile all’utente.

WordPress, l’aspetto grafico

L’aspetto grafico di un sito web creato con WordPress viene gestito dal “Tema”, ovvero un insieme di file (immagini, layout e fogli di stile) che permettono di mostrare tutta la parte grafica di un sito. Ce ne sono moltissimi, sia gratuiti che a pagamento, amatoriali e professionali, adatti ad ogni esigenza e gusti.

I plugin di WordPress

Se si tratta di aggiungere dettagli o funzionalità al tuo sito ci sono i “Plugin”. Si tratta di mini-programmi che ti consentono di implementare una determinata funzione, come ad esempio inseriscono il pulsante di condivisione sui social, mostrano gli articoli simili, mostrano gli articoli più recenti, alcuni gestiscono l’aspetto della sicurezza, ecc.

Caratteristiche principali di WordPress

Ecco qui di seguito le caratteristiche principali di WordPress:

  • Estensione delle funzionalità tramite plugin
  • Disponibilità di migliaia di temi per personalizzare il layout e l’aspetto grafico del sito
  • Area di amministrazione delle pagine web, gestita tramite un apposito template
  • URL permanenti che aiutano l’ottimizzazione e il posizionamento nei motori di ricerca
  • Gestione delle categorie e tag
  • Funzioni di Trackback e Pingback
  • Editor visuale per la formattazione dei testi
  • Creazione di pagine statiche
  • Supporto multi-autori e multi-lingua
  • Supporto multi-sito, potrai installare WordPress su quanti domini vorrai
  • Possibilità di creare aree riservate
  • Strumenti di sicurezza
  • Integrazione social

Queste sono solo alcune delle potenzialità di questa piattaforma.

L’aggiornamento e la manutenzione di un sito WordPress è fondamentale

Costo manutenzione sito wordpress

Quali sono i vantaggi nell’utilizzare WordPress?

Il primo pregio è sicuramente quello di godere di una vasta comunità di sviluppatori quindi vi sono infiniti supporti e ampia manovra d’azione. La community è una delle risorse migliori di WordPress in quanto è vivace e costantemente aggiornata.

Quando si sviluppa un sito web, l’utilizzo di un CMS Open Source si traduce in un risparmio di tempo e di denaro, perché si evita di dover creare tutto da zero. Se l’obiettivo del tuo sito web è trovare nuovi clienti e vendere, non è sufficiente avere un sito originale e ricco di funzionalità ma sono necessari contenuti di qualità (testi, immagini, video) e una strategia di marketing adeguata. Il budget risparmiato grazie alla realizzazione di un sito web WordPress può essere investito per curare al meglio i contenuti e il marketing.

WordPress gode di un codice ben strutturato e personalizzabile. Grazie al supporto di una valida agenzia web che abbia la giusta esperienza, è possibile modificare WordPress in (quasi) ogni aspetto: dal layout al design andando ad agire direttamente sul tema, sino al codice per l’implementazione di ulteriori funzionalità.

Con i dovuti accorgimenti WordPress risulta essere inoltre molto veloce durante l’utilizzo. Non vi sono particolari problematiche legate a bug o stop dovuti alla lentezza della CMS, se utilizzata in maniera consona.

WordPress è SEO friendly. La parola SEO è derivata dall’acronimo in lingua inglese Search Engine Optimization ovvero: ottimizzazione per i Motori di Ricerca. Gli sviluppatori di siti web e di WordPress sanno bene quanto questa attività interessi ai propri utenti e quindi hanno sviluppato questo CMS in modo tale che piaccia ai motori di ricerca. E’ chiaro che WordPress ci mette a disposizione molti plugin per gestire al meglio le informazioni legate all’ottimizzazione per i motori di ricerca, ma questi strumenti da soli non servono a niente se non si ha una preparazione tecnica in merito a come ottimizzare un sito per Google.

Il fatto che WordPress sia il CMS più diffuso al mondo significa che ogni giorno si creano nuovi temi, funzionalità e plugin e quindi più passa il tempo e più questa tecnologia si evolve. Anche gli aspetti relativi alla sicurezza vengono monitorati costantemente dalla comunità di sviluppatori ed il software viene costantemente aggiornato. Certo, WordPress è stato progettato tenendo in considerazione il fattore sicurezza, ma per avere un sito sicuro è fondamentale dedicare il giusto tempo all’aggiornamento periodico ed alla manutenzione del tuo sito. Per darti un’idea della frequenza con cui WordPress viene aggiornato consulta l’Elenco degli aggiornamenti di WordPress.

WordPress è semplice, adattabile e offre una interfaccia user-friendly per gestire i contenuti. I recenti aggiornamenti del CMS (che include in maniera definitiva l’editor Gutenberg) lo hanno reso ancora più intuitivo, basato su una sempre più sviluppata accessibilità e molto attento alla user experience dei fruitori.

Quello che può risultare veramente complicato nell’utilizzo di WordPress è l’utilizzo in maniera professionale. L’installazione del tema giusto e i plugin più opportuni e sicuri, inserirli in WordPress e configurare tutto al meglio risolvendo gli imprevisti che man mano si presentano in modo da avere un sito professionale, non è per niente facile.

Alkimedia offre un servizio professionale di assistenza su siti WordPress.
Se ci hai trovato ci sarà un perché… Contattaci!

Tags: , , , , , ,