Siti web professionali,
le principali caratteristiche di un sito internet aziendale

Realizzare un sito web professionale è una delle attività che contribuiscono a rendere la tua azienda moderna, attuale e perfettamente inserita nel tuo mercato di riferimento.
Avere un sito web solo per averne uno rappresenta uno spreco di risorse, il tuo sito internet professionale deve essere uno strumento utile per stimolare le vendite, aumentare la consapevolezza e creare relazioni con i tuoi utenti.

Se il tuo sito web aziendale non giova alla tua impresa o non vedi i risultati che speravi, forse è il momento di pensare ad un rifacimento del tuo sito web.

Realizzazione siti web professionali

Qual è lo scopo di un sito web professionale?

Il tuo sito può avere molteplici obiettivi, ma è comunque preferibile stabilire una priorità tra di loro perché dovrai fare alcune scelte di progettazione del sito e di contenuto in base a queste priorità.

  • Di che cosa ha bisogno la tua azienda?
  • Vuoi che il tuo sito web attragga persone nel tuo punto vendita o vuoi un e-commerce e vendere i prodotti direttamente sul sito?
  • Vuoi che il tuo sito professionale sia una fonte di informazioni per chi usa i tuoi prodotti?

Ma quali sono le caratteristiche che non devono assolutamente mancare in un sito web professionale?
Eccone alcune:

Una grafica curata e professionale

L’aspetto estetico, il design è una delle prime cose che attrae l’attenzione in un sito web.

La grafica gioca un ruolo molto importante nel presentare la tua azienda come un business professionale e all’avanguardia.

Avere un sito web professionale non significa necessariamente utilizzare effetti speciali complessi o sfavillanti, anzi! Per la maggior parte delle aziende avere un design pulito, minimale, con un buon bilanciamento dei colori e una facile leggibilità potrebbe rappresentare la chiave del successo. Per avere un sito web originale e professionale, rifletti quindi se è il caso di togliere alcuni elementi o effetti… alcune persone potrebbero apprezzare maggiormente i tuoi contenuti e la tua linearità progettazione.

Un sito web è professionale se è ottimizzato per il mobile

La navigazione da mobile ha abbondantemente superato la navigazione da desktop nel volume totale delle ricerche. Se non hai un sito web ottimizzato anche per smartphone e tablet (un sito web responsivo) parti con un grosso svantaggio.

I siti Web responsivi sono in grado di individuare la risoluzione dello schermo del dispositivo che sta visualizzando il tuo sito e “rispondono” ridimensionando e riposizionando il contenuto per adattarlo al meglio a tali dimensioni. Oltre ai vantaggi legati ad una migliore esperienza utente un sito web responsivo è anche importante per ottenere una buona ottimizzazione a livello SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca).

Un layout facile da navigare

Oltre al design e all’aspetto esteriore, pensa anche al sistema di navigazione all’interno del tuo sito.

Un buon menu di navigazione, completo e posto in un luogo non invadente sulla pagina rappresenta il punto fondamentale per una corretta e facile navigabilità del tuo sito.

La User Experience (UX) è un tema molto caldo nelle discussioni legate al web design degli ultimi anni e per motivi molto importanti. In primo luogo, qual è lo scopo del tuo sito web? Cosa vuoi che le persone facciano sul tuo sito? Quanto è facile per loro capire come farlo?

Alcuni dei principi fondamentali della User Experience includono:

  • Costruire un’architettura di navigazione logica in una gerarchia che abbia senso
  • Mantenere la navigazione il più superficiale possibile cercando di evitare la costruzione di strutture di navigazione nidificate all’interno del sito, in cui un visitatore può perdersi
  • Posizionare i pulsanti, gli elenchi a discesa e gli altri elementi in posizioni logiche in cui un utente tipico si aspetta di trovarli
  • Utilizza un linguaggio comprensibile per il tuo pubblico di destinazione

Ovviamente, questo è un elenco semplificato di suggerimenti che dimostra quanto sia importante l’UX sul tuo sito web.

Importanza della SEO per un sito web professionale

Da creatori di siti web professionali sappiamo bene come l’ottimizzazione per i motori di ricerca sia qualcosa da prendere molto sul serio.

Non è sufficiente creare un sito Web bello e che sia facile da usare… devi anche fare in modo che sia posizionato su Google per guadagnare traffico e potenziali clienti per la tua azienda.

Al livello più elementare, devi essere sicuro che i tuoi contenuti siano ottimizzati in funzione delle effettive ricerche dei tuoi potenziali clienti. Puoi cercare tu stesso di imparare a padroneggiare la vastissima materia della SEO on-page, oppure puoi affidarti ad un’agenzia o a un valido consulente SEO.

Al giorno d’oggi la SEO è una disciplina molto complessa che coinvolge anche dettagli tecnici come il tempo di caricamento della pagina e il modo in cui i motori di ricerca eseguono la scansione e l’indicizzazione del sito Web, senza contare il ruolo cruciale giocato dall’off-page cioè quello che devi fare al di fuori del tuo sito affinché questo scali posizioni su Google. Raccomandiamo sempre che la SEO organica faccia parte fin dall’inizio del processo di costruzione o progettazione del tuo sito web. Diversamente, i tuoi concorrenti potrebbero avere un vantaggio nei tuoi confronti e ci vorrà molto più tempo poi per recuperare.

Un hosting professionale

Non devi sottovalutare l’hosting.

Non avere un buon hosting provider può portarti molti problemi. Un sito lento è frustrante, uno che non riesce a caricare è odioso ed entrambi potrebbero far scappare i clienti che sono riusciti ad arrivare al tuo sito. Ma oltre a infastidire gli utenti e ad aumentare la frequenza di rimbalzo, l’hosting scadente può influenzare anche il posizionamento nei motori di ricerca, dal momento che molti algoritmi dei motori di ricerca rilevano la velocità di caricamento della pagina web e ne tengono conto nel posizionamento del tuo sito web.

Scopri quali sono le principali caratteristiche di un sito web veloce.

Contenuti e prodotti

“Content is the king!”

Il contenuto che fornisci sul tuo sito influenzerà anche se gli utenti rimangono o se ne vanno. Fornire contenuti in brevi paragrafi o addirittura video è il modo migliore per fornire informazioni senza impantanarsi in lunghi testi non attraenti.

Cerca di fornire informazioni utili o punti di vista interessanti. Se hai informazioni veramente interessanti e preziose sul tuo sito, le persone lo apprezzeranno e torneranno di nuovo.

Credibilità

La credibilità della tua azienda è la chiave per fare affari online.
Un visitatore non farà affari con te se non ritiene di potersi fidare del tuo sito.

Perché alcuni siti sembrano più credibili di altri? Per la maggior parte dei casi, oltre al design del sito, è molto importante curare tutti i dettagli.

Le informazioni di base sull’azienda, i dati fiscali, i recapiti, la possibilità di entrare facilmente in contatto sono elementi che non devi trascurare.

Integrazione Social

Twitter, Facebook, Youtube, Pinterest, Google+, LinkedIn, Instagram, Foursquare… ci sono molte piattaforme sociali e, in funzione del tuo business, dovresti integrare la tua presenza su alcuni di loro sul tuo sito web. I social media sono parte fondamentale del web marketing della tua attività.

L’integrazione di queste piattaforme nel tuo sito web contribuirà ad aumentare il tuo posizionamento sui motori di ricerca migliorando l’immagine della tua azienda.