Agenzia SEO:
Cos’è, Cosa fa e Come sceglierla

Perché è importante dedicare il giusto tempo alla scelta della SEO Agency

Se sei arrivato su questa pagina, sicuramente hai già sentito parlare di SEO , dell’importanza di costruire una valida strategia di ottimizzazione e posizionamento del proprio sito web sui motori di ricerca e probabilmente stai cercando una Agenzia SEO.

La creazione del tuo sito internet infatti è solo il punto di partenza per iniziare a promuovere la tua attività online. Per questo motivo ti stai informando sui vari servizi di promozione e probabilmente hai già visitato i siti di alcuni “consulenti o esperti SEO” notando differenze molto rilevanti tra le varie offerte.

Infatti, ciascuna agenzia SEO ha il proprio approccio al discorso “posizionamento sui motori di ricerca” perché non c’è un unico modo per fare SEO. Se non sei un esperto, può essere inoltre difficile capire cosa faccia esattamente questa o quella SEO Agency e valutare le differenze tra le proposte.

Agenzia SEO

Indice

In questo articolo ti spiegheremo che cos’è un’agenzia SEO, che tipo di consulenza, servizi offre e i vantaggi che potrebbe portare alla tua attività. Ti mostreremo inoltre il nostro approccio al mondo SEO e come scegliere il giusto partner SEO per raggiungere i tuoi obiettivi.

Cos‘è un’agenzia SEO o SEO Agency?

La SEO è l’insieme delle attività (on-page ed off-page) che aumentano la tua visibilità online

SEO Cos'è?

I vantaggi di affidarsi all’agenzia SEO giusta

  1. Migliorare il posizionamento del tuo sito aziendale sui motori di ricerca.
    Un’agenzia SEO esperta sa cosa deve fare; usando gli strumenti e le strategie più opportune ed aggiornate, può aiutare il sito Web della tua azienda a posizionarsi più in alto nei motori di ricerca. Non tutti i business ed i siti web sono uguali e quindi anche le strategie in ambito SEO devono essere differenti.
  2. Un’agenzia SEO ti può aiutare a migliorare la qualità del traffico del tuo sito web. Oltre ad aiutare il sito della tua azienda ad essere più in alto nei motori di ricerca, la SEO agency può aiutarti a trovare le parole chiave per cui è opportuno che il tuo sito si posizioni perché sono i termini di ricerca che vengono usati dai tuoi potenziali clienti. Portando traffico più mirato e qualificato sul tuo sito, aumenti le possibilità di influenzare le conversioni perché le persone che visitano il tuo sito sono realmente interessate ai tuoi prodotti o servizi.
  3. Le Agenzie SEO forniscono risultati misurabili. A differenza delle tradizionali strategie di marketing, la SEO può essere facilmente monitorata e misurata durante ogni fase della tua campagna. Puoi chiedere alla tua agenzia SEO dei report periodici sull’andamento delle campagne (volumi di traffico, fonti di traffico, posizioni occupate sui motori di ricerca e molto altro). In questa maniera riuscirai a valutare se e come la SEO porta valore alla tua azienda e ti consente di avere un ritorno sull’investimento.

Agenzia SEO che cosa fa?

Ora che sai cos’è una SEO Agency e come può aiutare la tua azienda, vediamo quali servizi può offrirti.

Il punto di partenza è sempre l’Analisi del tuo sito web e del suo posizionamento

Analisi del sito web e posizionamento

a. Analisi iniziale del sito web

L’agenzia SEO di solito inizia il proprio lavoro da una attenta analisi del tuo sito e del suo posizionamento.

Questa analisi viene definita SEO audit e include la valutazione della struttura del sito e del suo contenuto. L’obiettivo è evidenziare i tuoi punti di forza e di debolezza per gettare le basi per l’implementazione della nuova strategia SEO.

Ma di cosa si tratta?

Con il termine SEO audit si intende un processo di analisi in ottica SEO finalizzato a valutare lo ‘stato di salute’ di un sito web in termini di ottimizzazione e visibilità sui motori di ricerca.

Si tratta, in pratica, di un’attività volta ad individuare tutti gli errori che potrebbero influire negativamente sulle performance del tuo sito web, impedendogli di ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca

a.1. Altri fattori che influenzano l’indicizzazione del sito web:

  • Sicurezza del sito web (protocollo HTTPS o HTTP, perché Google dà la preferenza ai siti web sicuri nei risultati di ricerca)
  • Responsività del sito (il tuo sito web è adatto ai dispositivi mobili?)
  • Velocità di caricamento delle pagine Web sul tuo sito (l’esperienza dell’utente è importante, i motori di ricerca sanno che gli utenti sono impazienti)
  • Pulizia del codice (gli errori di codice o altre imprecisioni sul tuo sito segnalano al motore di ricerca che il sito non è “curato” o pienamente affidabile).
  • Qualità e lunghezza del contenuto delle tue pagine web (il contenuto del tuo sito Web è la cosa più importante che puoi avere, è ciò che attirerà i visitatori e li convertirà in lead)
  • Segnali sociali che puntano al tuo sito web e presenza di backlink di qualità che rimandano al tuo sito web (gran parte del tuo successo in ambito SEO si svolge infatti fuori dal tuo sito web e dipende da quanto sei “popolare” e da ciò che le persone dicono della tua azienda)

Oltre all’analisi svolta sul tuo sito web, l’agenzia SEO darà anche un’occhiata alla tua azienda, al tuo settore e alla tua concorrenza. Conoscendo la tua attività commerciale e il tuo pubblico, la SEO Agency può decidere quali strategie utilizzare per migliorare la SEO del tuo sito web.

b. Pianificazione della strategia e degli obiettivi SEO

Sulla base dei risultati che sono emersi dall’audit SEO sul tuo sito, dall’analisi del settore e della concorrenza, l’Agenzia SEO può proporti una strategia SEO per il futuro. La definizione di questo piano e degli obiettivi della tua campagna SEO dipendono dal tipo di attività che svolgi e da quali sono gli obiettivi aziendali che ti sei posto.

Parte di questa strategia il Consulente SEO includerà sicuramente l’identificazione delle giuste parole chiave e frasi che il tuo pubblico di destinazione utilizza maggiormente.

Per la pianificazione e la gestione di una campagna SEO l’agenzia utilizza un mix di SEO Tools

Pianificazione strategia SEO

c. Setup ed utilizzo di un mix di SEO Tool

Un SEO Tool è un software che aiuta l’esperto SEO nell’analisi, nella pianificazione e nella gestione della propria strategia SEO. Sono moltissimi gli strumenti ed i tool sul mercato e a disposizione dei consulenti SEO: ogni tool ha la sua funzione, i propri pregi ed i propri difetti. Prima di iniziare a eseguire le tue campagne, l’agenzia SEO determinerà qual è il giusto mix di strumenti che serve alla tua campagna e che servirà ad implementare e monitorare con successo le tua strategia SEO.

Se non è ancora installato sul tuo sito, l’Agenzia SEO provvederà inoltre a configurare un servizio di Web Analytics (ad esempio Google Analytics: il miglior strumento per il tracciamento dei tuoi potenziali clienti).

d. Esecuzione dell’ottimizzazione SEO

Una volta definiti ed installati gli strumenti SEO da utilizzare, l’agenzia specializzata SEO può quindi iniziare a eseguire la strategia di ottimizzazione del sito web personalizzata.

Ogni strategia SEO inizia generalmente con l’ottimizzazione on-page.

Le azioni che vengono eseguite in questa fase sono molteplici, ma di solito comprendono:

  • ripulire parte del codice del tuo sito web
  • assicurarti che il tuo sito sia mobile-friendly e facile da navigare anche attraverso link interni
  • eliminare gli errori rilevati da Google durante la scansione
  • compilare un elenco di parole chiave di destinazione da utilizzare durante la creazione di nuovi contenuti per il sito
  • eseguire, se necessario, una rivisitazione ed ottimizzazione dei contenuti del tuo sito (magari del tuo blog aziendale) sia per quanto riguarda i testi che le immagini

Questa fase di ottimizzazione dei motori di ricerca include anche le strategie SEO off-page.

Dal momento che si tratta di fattori esterni al tuo sito, potresti non avere il pieno controllo su tutte le risorse che ti aiutano ad aumentare l’autorità del tuo sito oppure sulla costruzione di collegamenti verso il tuo sito (link-building). In ogni caso la tua Agenzia SEO potrà fornirti utili suggerimenti su come ottimizzare la tua presenza off-page e migliorare l’autorità del tuo sito web.

Per portare risultati, l’ottimizzazione sui motori di ricerca deve essere continua nel tempo!

Ottimizzazione sui motori di ricerca continua

e. Ottimizzazione continua per i motori di ricerca

L’ottimizzazione del tuo sito in ottica posizionamento sui motori di ricerca è un processo che deve continuare nel tempo. Google modifica e migliora costantemente il proprio algoritmo per rispondere sempre meglio agli intenti di ricerca degli utenti. Ad ogni aggiornamento di Google ogni azienda dovrebbe sapere se è necessario apportare dei correttivi alla propria strategia SEO per mantenere il proprio ranking. Un’agenzia SEO può fornirti questo tipo di servizi nel corso del tempo per garantire che il tuo sito rimanga sempre ben posizionato sui motori di ricerca.

Questi servizi di ottimizzazione possono includere azioni on-page (creazione di nuovi contenuti sulla base di un piano editoriale, modifica dei contenuti esistenti, analisi dei nuovi intenti di ricerca degli utenti, ecc) e interventi off-page (link-bulding, aumento della popolarità e del trust del ns. sito, ecc.).

f. Formazione SEO per i tuoi collaboratori

Se pensi di possedere le risorse in termini di tempo per gestire direttamente l’ottimizzazione SEO dei nuovi contenuti, la SEO Agency ti insegnerà ad aggiornare il tuo sito web. Ti fornirà le conoscenze di base per la creazione di contenuti che si posizionino organicamente sui motori di ricerca.

La realizzazione di un sito web professionale infatti dovrebbe sempre concludersi con una sessione di formazione.

Sei tu il manager della tua azienda: chi meglio di te può trovare le parole giuste per descrivere quello che fai? Il ruolo del consulente SEO è aiutarti nell’impresa.

Hai realmente bisogno di una Agenzia SEO?

Adesso che conosci quali sono la professionalità e le competenze che dovrebbe possedere un esperto SEO, chiediti se all’interno della tua azienda hai queste competenze e se la tua impresa ha realmente bisogno di una SEO Agency.

Ecco alcune domande che puoi porti per valutare se quello che stai facendo con il tuo sito è in linea con i tuoi obiettivi:

Voglio far crescere la mia attività? Conosco in che misura il mio sito web sta contribuendo al mio business? Voglio generare più contatti e quindi più vendite? Come si posizionano i miei concorrenti rispetto a me? Voglio differenziarmi dai miei concorrenti?

Come scegliere la giusta Agenzia SEO?

Una partnership con un’Agenzia SEO di solito è a lungo termine, quindi è necessario valutare attentamente chi si sta scegliendo e possibilmente scegliere la migliore SEO agency. Non tutti i professionisti SEO sono uguali.

Mentre molte agenzie SEO seguono le “migliori pratiche”, dedicano molto tempo e si impegnano a fondo per aiutare il tuo sito web a scalare le posizioni sui motori di ricerca, altre realtà possono scegliere di percorrere “scorciatoie insidiose”, applicando strategie che potrebbero (a lungo termine) danneggiare la reputazione del tuo sito e persino portare a penalizzazioni da parte del motore di ricerca (black hat SEO).

Per questo motivo ti suggeriamo di valutare attentamente alcuni aspetti del tuo futuro partner:

Agenzia SEO e il suo passato

Se vuoi valutare l’esperienza e la competenza di una SEO Agency puoi iniziare analizzando i successi passati. Dai uno sguardo ai case study e alle testimonianze sull’azienda. Sono riusciti a posizionare loro stessi e i propri clienti nella prima pagina di Google ?

Servizi personalizzati

Un’altra cosa importante da analizzare è la possibilità di offrire o meno strategie personalizzate per la tua attività. Quando si parla di SEO, non esistono due clienti uguali. L’agenzia SEO deve dedicare il giusto tempo per l’analisi del tuo settore, del tuo target di riferimento e comprendere i tuoi obiettivi di business e il tuo budget.

Competenze SEO nel team di lavoro all’interno dell’agenzia

Cerca una società che esegue internamente tutti i propri servizi SEO. Alcune agenzie SEO in realtà affidano a terzi il loro lavoro SEO nel tentativo di risparmiare denaro. In questo modo il cliente non sai mai con chi sta lavorando e qual è il livello di esperienza dell’interlocutore.

Questi sono solo alcuni dei fattori da considerare nella scelta di un’agenzia SEO. Altre cose che dovresti prendere in considerazione sono anche da quanto tempo opera sul mercato e quali altri servizi offre.

SEO Agency: Le Conclusioni

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