Realizzazione siti wordpress

Realizzazione Siti WordPress

Grazie alla creazione di un sito WordPress con Alkimedia avrai un sito web dal design accattivante, potente, flessibile, semplice nella gestione oltre che espandibile in ogni momento.

WordPress è infatti il CMS (Content Management System) “open source” più utilizzato dalle agenzie web di tutto il mondo.

Alkimedia è realizzazione siti WordPress professionali e di qualità.

I siti WordPress professionali realizzati da Alkimedia sono accattivanti, efficaci ed ottimizzati per il posizionamento SEO sui motori di ricerca.

Attraverso una semplice area riservata, potrai aggiornare il tuo sito WordPress in totale autonomia, ogni volta che vorrai!

Realizzazione siti WordPress: quando?

WordPress nasce come piattaforma di blogging ma si è evoluto fino a diventare un software molto potente e flessibile.

Oggi WordPress è ampiamente utilizzato in tutti i settori, per costruire siti vetrina attraenti, siti dinamici ma anche per portali aziendali molto complessi, dove si richiedono funzionalità evolute ed un efficace posizionamento sui motori di ricerca.

Grazie inoltre all’impiego di plugin come WooCommerce, WordPress rappresenta una valida soluzione per progetti e-commerce e per il tuo shop online.

Realizzazione siti WordPress: Quali sono i vantaggi?

Eccone alcuni, secondo Alkimedia:

Creazione siti WordPress: la grafica, il responsive design ed i plugin

I siti realizzati con WordPress da Alkimedia sono dotati di layout grafici responsive, ovvero che si adattano alle dimensioni dei browser web ed agli schermi dei dispositivi mobili.

Alkimedia progetta o seleziona il template grafico (tema) partendo dalle tue esigenze, dedicando molta attenzione ai dettagli grafici, alle immagini ed alla navigazione.

Se si tratta di aggiungere funzionalità al tuo sito WordPress mette a disposizione una vastissima gamma di “Plugin”. Parliamo di “mini-programmi” che puoi aggiungere all’installazione di base di WordPress e che ti consentono di implementare una determinata funzione.

Cos’è WordPress?

Uno dei vantaggi più importanti di WordPress è sicuramente quello di godere di una vasta comunità di sviluppatori che ci garantisce un supporto completo e un’ampia manovra d’azione. La community di WordPress è vivace e costantemente aggiornata.

Il fatto che WordPress sia il CMS più diffuso al mondo significa che ogni giorno si creano nuovi temi, funzionalità e plugin e quindi più passa il tempo e più questa tecnologia si evolve. Anche gli aspetti relativi alla sicurezza vengono monitorati costantemente dalla comunità di sviluppatori ed il software viene costantemente aggiornato.

Creazione Siti web WordPress e la SEO

WordPress ci mette a disposizione una vasta gamma di soluzioni e plugin per gestire al meglio le informazioni legate all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO). Ma questi strumenti da soli non servono a niente se chi ti realizzerà il sito non possiede una preparazione tecnica su come ottimizzare un sito web per Google.

I temi WordPress proposti da Alkimedia sono studiati e modificati per fare in modo che il tuo sito web sia ottimizzato in ottica SEO (Search Engine Optimization) e quindi ben posizionato sui principali motori di ricerca per le parole chiave di tuo interesse (posizionamento naturale sui motori di ricerca).

Siti internet WordPress e l’esperienza utente

Grazie a WordPress potrai aggiornare tutti i contenuti dl tuo sito in modo autonomo. Con i giusti accorgimenti apportati dallo staff di Alkimedia il pannello di amministrazione di WordPress sarà facilmente utilizzabile da qualunque utente del tuo staff, anche da chi non possiede nozioni di web design o di HTML.

WordPress infatti offre una interfaccia “user-friendly” per gestire i contenuti. I recenti aggiornamenti del CMS (che include in maniera definitiva l’editor Gutenberg) lo hanno reso ancora più intuitivo, basato su una sempre più sviluppata accessibilità e molto attento alla user experience dei fruitori.

La formazione per l’utilizzo di un sito WordPress

La realizzazione di un sito WordPress professionale con Alkimedia si conclude sempre con una sessione di formazione.

Il nostro staff ti insegnerà ad aggiornare il tuo sito web (con testi, immagini, video, pdf, ecc.) e ti fornirà le conoscenze di base per la creazione di contenuti che si posizionino organicamente sui motori di ricerca.

Quanto costa realizzare un sito WordPress?

Quando si sviluppa un sito web professionale, l’utilizzo di un CMS Open Source come WordPress si traduce in un risparmio di tempo e di denaro, perché si evita di dover creare tutto da zero. Se l’obiettivo del tuo sito web aziendale è infatti trovare nuovi clienti e vendere, non è sufficiente avere un sito originale e ricco di funzionalità ma sono necessari contenuti di qualità (testi, immagini, video) e una strategia di marketing adeguata.

Il budget risparmiato grazie alla realizzazione di un sito web WordPress può essere investito per curare al meglio i contenuti e il web marketing.

Ma quanto costa realizzare un sito WordPress con Alkimedia?

Il costo di un sito web WordPress professionale con Alkimedia è compreso fra 900 e 4.000 Euro: il 90% dei nostri progetti ricade in questo range di prezzo.

Devi sapere che il prezzo per la realizzazione di un sito web WordPress è molto variabile perché è legato ad una serie di fattori, tra cui:

  • i tuoi obiettivi e le tue necessità;
  • la tecnologia utilizzata per la realizzazione;
  • i servizi compresi nel sito (tra cui anche il discorso SEO);
  • la quantità di materiale da inserire nel sito (in altre parole le pagine del sito);
  • la bravura e la competenza della Web Agency che te lo realizzerà.

In estrema sintesi quindi i costi per la creazione di un sito WordPress professionale variano a seconda delle ore di lavoro impiegate e della qualità del prodotto finale.

Certo, se vuoi risparmiare… puoi realizzare anche un sito web gratis o low cost, ma se il sito web ti serve per lavorare, ti consiglio di non buttare via tempo e soldi con soluzioni a basso costo.

L’importanza di un hosting professionale per un sito WordPress

Con i dovuti accorgimenti tecnici WordPress risulta essere molto veloce durante l’utilizzo.

Ma per il successo del tuo business online la scelta dell’hosting provider per il tuo sito web rappresenta una decisione molto importante, una scelta che spesso viene sottovalutata.
Oltre a infastidire gli utenti e ad aumentare la frequenza di rimbalzo, un hosting scadente può influenzare anche il posizionamento nei motori di ricerca. Gli algoritmi dei motori di ricerca infatti rilevano la velocità di caricamento della pagina web e ne tengono conto nel posizionamento del tuo sito web.
Scopri quali sono i principali accorgimenti per avere di un sito web veloce e valuta l’affidabilità, la velocità, la sicurezza e il supporto del tuo hosting provider.

Realizzazione siti WordPress: gli aggiornamenti, l’assistenza e la manutenzione

Una volta realizzato il sito internet WordPress e messo on-line, affinché questo sia efficiente nel tempo, è necessaria una costante opera di aggiornamento, assistenza, gestione e manutenzione.

WordPress viene aggiornato molto frequentemente. Il software viene costantemente migliorato dagli sviluppatori, revisionato e vengono rilasciate patch di sicurezza per avere la certezza di avere un sistema sempre aggiornato.
L’aggiornamento di WordPress è una fase molto delicata e complessa ed è importante che venga eseguito e monitorato da personale esperto che deve verificare la compatibilità di tutti i componenti del software: CMS, Plugin e Temi per evitare di compromettere il lavoro fino a quel momento svolto.
Maggiori informazioni sul CMS WordPress e sulla frequenza con cui viene aggiornato.

Nel corso degli ultimi anni, abbiamo notato come il numero di clienti che si rivolge ad Alkimedia per un aiuto o per avere assistenza su siti web WordPress già avviati stia aumentando in maniera esponenziale.

Quando si realizza un sito web con WordPress tutti parliamo di spendere bene ed il giusto, ma tutti probabilmente cerchiamo di risparmiare, specialmente dove non riusciamo a capire bene l’importanza dell’essere professionali.

Per questo motivo ti consigliamo di dedicare il giusto tempo per capire se la persona o l’agenzia che hai scelto o stai per scegliere (per la realizzazione del sito web WordPress) è in grado veramente di fornire l’assistenza di cui hai bisogno ed è quella che fa per te e per il tuo progetto.
Eviterai di spendere altri soldi per sistemare eventuali problemi oppure per rifare completamente il lavoro.

L’importanza di questa analisi e gli scenari in cui potresti trovarti sono riassunti in questo articolo: Perché dovresti pensare all’assistenza sul tuo sito web aziendale… ancora prima di realizzarlo.

Affidaci la gestione del tuo sito internet WordPress.

Alkimedia perché? Pensiamo che la manutenzione del tuo sito web sia molto importante Miglioreremo anche "posizionamento naturale" sui motori di ricerca Ti seguiremo "faccia a faccia" Assistenza di qualità... al giusto prezzo

Articoli di approfondimento sulla realizzazione siti web WordPress:

Sviluppo Sito Internet Azienda Trasporti Rovereto
Creazione sito web Bellagio Water Limousines
Web Hosting Scelta importante Alkimedia
prezzo sito web Milano
Come indicizzare sito su Google
Realizzazione sito internet Cardi Carotatrici
Cos e WordPress
Agenzia SEO
Costo manutenzione sito wordpress
sito internet produzione vasche con sportello
Restyling sito web Sharebot Nibionno