1. Pianificazione ed analisi iniziale
La fase di pianificazione di un sito WordPress è importantissima perché getta le linee guida per tutti i successivi passaggi.
Il punto di partenza è il tuo business, i tuoi obiettivi, i tuoi prodotti, i tuoi servizi e, dopo aver analizzato la concorrenza, viene esattamente individuata la tipologia di sito che ti serve: sito vetrina, sito professionale, shop, portale, ecc.
2. Impostazione grafica del sito web WordPress
Sulla base della tua immagine coordinata (logo, immagine aziendale, ecc.) e sulla base dei tuoi gusti, si individua una linea grafica sulla quale sviluppare il layout del nuovo sito web WordPress.
3. Il tema ed i plugin di WordPress
La proposta grafica viene realizzata e sottoposta al cliente e si arriva ad un layout grafico approvato. Sulla base delle funzionalità richieste dal tuo business si procede quindi all’installazione di un tema grafico personalizzato e professionale WordPress e di tutti i plugin necessari per ottimizzare al meglio tutte le funzionalità del sito.
In questa fase si definiscono quindi anche i colori, i font, le icone e la struttura generale del sito, aggiungendo il logo aziendale, ecc.
4. Costruzione grafica delle pagine
Si definisce esattamente la struttura in termini di mappa del sito, di alberatura del sito ed i collegamenti tra le varie pagine attraverso il menu di navigazione.
5. Contenuti delle pagine e S.E.O.
Si stabiliscono e si preparano i contenuti di ogni pagina (testi, foto, video, infografiche, ecc.). Vengono definiti anche gli accorgimenti e le linee guida per la corretta stesura dei testi in ottica SEO.
6. Copywriting ed immagini
Se necessario, Alkimedia ti può supportare anche nella scrittura dei testi oppure revisionarli sia da un punto di vista stilistico che in ottica SEO. Vengono ottimizzate le immagini e se necessario vengono ricercate presso banche dati specializzate online.
7. Messa in line adel sito WordPress
Dopo il controllo finale del cliente e prima della pubblicazione eseguiremo una serie di test per verificare che tutto funzioni correttamente. Solo successivamente il sito verrà messo in produzione ed eseguita un’ulteriore verifica post pubblicazione.
8. Fasi successive alla messa in linea
Oltre a segnalarlo ai motori di ricerca, è importante valutare le performance del tuo nuovo sito WordPress nel corso del tempo, pianificando una continua manutenzione e decidendo eventuali azioni di web marketing a corollario del lavoro iniziale.