Agenzia di Comunicazione:
che cosa fa e perché è importante

Tutto quello che c’è da sapere su come funziona un’Agenzia di Comunicazione

Perché un’Agenzia di Comunicazione?

Sei a capo di una giovane azienda e hai bisogno di conquistare clienti nuovi di zecca? Sei un libero professionista ma non sai come promuovere i tuoi servizi? Oppure gestisci un’impresa già consolidata da tempo, ma ti stuzzica l’idea di fare il salto di qualità e accrescere la tua brand reputation?

Quello di cui hai bisogno è un’agenzia di comunicazione. Perché?

Perché ti fornisce tutto il supporto necessario per trasformare i tuoi progetti in realtà.

Indice

Che cosa fa un’Agenzia di Comunicazione:
partiamo dalle basi

Prima di tutto, l’idea.

Forse ti sembrerà strano, ma il lavoro di un’Agenzia di Comunicazione inizia proprio da qui. Ovvero, dall’idea commerciale.

Qualunque sia la scintilla creativa del tuo progetto imprenditoriale, un’agenzia di comunicazione può aiutarti a vederci chiaro. Come? Mettendo in luce i punti di forza e i punti di debolezza del tuo business, dettagliando come si deve gli obiettivi e le strategie, valorizzando quel giusto tocco di originalità che può renderti, anche sul mercato, unico e irripetibile.

Dopo le parole, i fatti. Anzi, le immagini.

Se è vero che l’abito non fa il monaco, è altrettanto vero che l’aspetto delle cose cambia di parecchio il modo in cui le percepiamo: un logo ben fatto, ad esempio, trasmette subito l’idea di affidabilità di un’azienda. In gergo si chiama “identità visiva”, ed è l’ “abito” che indossa il tuo brand: non solo il logo quindi, ma anche tutto il resto. I colori, le grafiche, i font.

La cattiva notizia è che costruire un’identità visiva coerente con il tuo business è piuttosto faticoso. La buona notizia è che un’Agenzia di Comunicazione può farlo per te.

Dopo i contenuti e le immagini, si passa ai canali: un’Agenzia di Comunicazione utilizza diversi canali per promuovere e diffondere la tua attività, e può aiutarti a scegliere i migliori in base al tuo target reale o potenziale di clienti. Stampe di brochure e volantini, striscioni pubblicitari, manifesti e locandine video promozionali, siti internet e piattaforme social: le vie della comunicazione sono infinite, e un’Agenzia le conosce tutte!

Agenzia di Comunicazione e Web Agency: Tutto l’universo del web marketing

Che il meraviglioso mondo del web sia in grado di diffondere il tuo brand ad una platea di pubblico decisamente più vasta rispetto alle performance dei canali di comunicazione tradizionali è ormai abbastanza evidente. La maggior parte delle imprese oggi ha almeno un sito internet di riferimento, ma la cattiva notizia è che essere online non basta.

La presenza digitale va implementata, ottimizzata e gestita.

Tutto quello che ha a che fare con il corretto posizionamento online della tua pagina web, le campagne pubblicitarie sui social, la diffusione online e offline del tuo brand storytelling è esattamente il tipo di lavoro che l’Agenzia di Comunicazione svolge per te.

Nella pratica:

  • Ti aiuta a redigere piani editoriali efficaci, coinvolgenti, funzionali ai tuoi obiettivi;
  • Utilizza strumenti specifici (tecniche SEO on-site ed off-site) per far sì che il tuo sito sia ben visibile sui motori di ricerca;
  • Gestisce per te i profili social aziendali: ti aiuta a creare e pubblicare contenuti di successo, aumentare la visibilità delle tue pagine, il numero di follower, le visualizzazioni e i like ai  post che compongono la tua campagna di web marketing.

Ma soprattutto controlla periodicamente lo stato di avanzamento dei lavori, è in grado di fornirti un’analisi puntuale del traffico che il tuo sito intercetta, il numero di visitatori che frequentano la tua pagina facebook e la tipologia di target per cui i tuoi post hanno più successo.

In base a questi parametri, un’Agenzia di Comunicazione ti aiuta a ideare e portare avanti campagne comunicative efficaci, perfettamente tarate sulla tua situazione presente e sulle aspirazioni future, monitorando i risultati ottenuti nel tempo.

La migliore strategia per trasformare i tuoi progetti in realtà

giulio cesare alkimedia agenzia

Chi fa da sé fa per tre? Anche no!

Se stai leggendo questa pagina è perché probabilmente hai già capito che “provare a farcela da soli” nell’ambito della comunicazione è una pessima idea.

Primo, perché richiederebbe tantissimo tempo. Secondo, perché non funziona.

Un piano di comunicazione funziona se ideato e gestito da professionisti, ciascuno con competenze specifiche: grafici, copywriter, programmatori, social media manager – solo per citarne alcuni.

Un’Agenzia di Comunicazione ha a che fare con tutte queste figure, e quindi è in grado di fornirti i professionisti di cui hai bisogno affinché la tua idea venga raccontata con la massima efficacia.

La differenza tra chi ce la fa e chi no sta nella capacità di comunicare chi sei

In definitiva, un’Agenzia di Comunicazione è in grado di fornirti dalla A alla Z tutto il supporto necessario (tecnico, visivo, contenutistico, creativo, strategico…) per svolgere al meglio il mestiere più antico del mondo: raccontarsi.

Perché meglio comunichiamo, più permettiamo agli altri di avere fiducia nelle nostre idee.

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