Quanto costa la manutenzione di un sito WordPress?

Ti spieghiamo cosa comprende il costo di manutenzione di un sito in WordPress

Possiedi un sito web realizzato con WordPress e hai bisogno di un aiuto per la gestione del tuo sito? Il tuo webmaster ti ha abbandonato? Seguire gli aggiornamenti che il tuo sito richiede ti fa perdere molto tempo?

Da molti anni Alkimedia crea siti internet con WordPress ed esegue assistenza tecnica su siti web in WordPress CMS e lo fa in maniera professionale.

Non conosci WordPress?
Scopri di più qui: Cos’è WordPress?

Indice

Il costo di manutenzione per un sito WordPress dipende dalla complessità del sito

Costo manutenzione sito wordpress

Innanzitutto dobbiamo farci una domanda “fondamentale”.

La manutenzione e l’aggiornamento su un sito web WordPress è sempre possibile?

La risposta: dipende!

L’offerta per i servizi di realizzazione di siti web è veramente molto vasta ed il mondo è pieno di web agency, web designer, webmaster, freelance, programmatori … senza contare poi che ciascuno di noi ha sicuramente un carissimo “amico che fa siti”.

La realizzazione di un sito web professionale prevede l’utilizzo di molti accorgimenti tecnici e dettagli che consentiranno al tuo sito di essere performante, ben posizionato lato SEO e aggiornabile nel corso del tempo.
Purtroppo non tutti i “professionisti del web” lavorano alla stessa maniera ed attribuiscono la medesima importanza a questi dettagli.

Per questo motivo non è detto che qualsiasi sito web realizzato con WordPress sia aggiornabile e gestibile, soprattutto se l’obiettivo che ti poni è di medio/lungo periodo.

Occorre valutare attentamente come è stato fatto il tuo sito.

Ma quanto costa la manutenzione di un sito web WordPress?

Anche qui la risposta è: dipende!

I costi di gestione ed assistenza su un sito web WordPress infatti sono legati essenzialmente alla complessità e dalla tipologia del tuo sito (tema, plugin, funzionalità, ecc) e dalle caratteristiche tecniche della piattaforma di hosting.

Come standard Alkimedia (realizzazione siti web) propone un servizio di manutenzione ordinaria annuale per il tuo sito WordPress con il quale ci occuperemo del buon funzionamento, dell’aggiornamento e della sicurezza delle tue pagine internet.

Per un sito di media complessità realizzato con WordPress il costo di manutenzione parte da 150,00 Euro all’anno (IVA esclusa).

Cosa offriamo? Cosa è incluso nel costo di manutenzione WordPress?

  • Aggiornamento periodico del CMS WordPress, ogni volta che vengono rilasciate le nuove release. Per darti un’idea della frequenza con cui WordPress viene aggiornato consulta l’Elenco degli Aggiornamenti di WordPress. L’ultimo importante aggiornamento di WordPress è la versione 5.0, rilasciata pochi giorni fa, che include in maniera definitiva l’editor Gutenberg.
  • Aggiornamenti dei plugin e del tema, ogni volta che si rendono necessari.
  • Backup del sito e dello spazio web (via FTP) e del database (MySql).
  • L’assistenza per ogni problematica tecnica sul tuo sito e sull’hosting (se da noi gestito)

Sicuramente sai che prima di installare un aggiornamento di WordPress (il CMS maggiormente utilizzato al mondo) è necessario verificare che la nuova versione sia compatibile con l’hosting, con il tema ed anche con i plugin utilizzati. Il rischio che si corre è che se si aggiorna il CMS ma poi il tema o i plugin NON sono compatibili, il sito NON funziona bene, o non funzionano alcuni componenti… fino ad arrivare al caso in cui l’intero sito non è raggiungibile.

Per questo motivo spesso può succedere che sia necessario aspettare che il plugin o il tema venga rinnovato e poi in un secondo momento si possa aggiornare anche il CMS.

Cosa non comprende il servizio di manutenzione ordinaria di un sito web WordPress?

  • L’implementazione tecnica di nuove aree e l’installazione di nuovi plugin e funzionalità.
  • La realizzazione e l’inserimento di nuovi contenuti (NB. l’aggiornamento del sito web ha una grande importanza per quanto riguarda il posizionamento sui motori di ricerca)

Per questi servizi aggiuntivi, se escludiamo gli interventi tecnici e di implementazione di nuove aree che sono legati alla formulazione di un preventivo, di solito proponiamo “pacchetti di interventi” (in funzione delle esigenze di ogni cliente) oppure offerte annuali personalizzate che prevedono la stesura di piani editoriali per la gestione dei nuovi contenuti.

Cosa ci serve per farti un preventivo per la manutenzione del tuo sito web?

Per prima cosa dobbiamo fare una analisi del tuo sito e del suo stato di salute.

Oltre a comunicarci quali sono i problemi che stai riscontrando e le tue esigenze,  ci serviranno:

  • le credenziali per l’accesso come amministratore al backend del tuo sito WordPress;
  • oppure la condivisione del tuo schermo da remoto (grazie a Zoom, Anydesk, Meet, ecc) in modo da visionare l’area riservata del tuo sito WordPress (come amministratore);

A seguito della nostra analisi e del preventivo che ti faremo, se vorrai affidarci la manutenzione annuale del tuo sito, dovrai fornirci anche le credenziali del tuo Hosting (accesso FTP e database MySql).

WordPress è il CMS (Content Management System) più utilizzato al mondo.

prezzi aggiornamento WordPress

Conclusioni

Alkimedia, oltre a creare siti internet con WordPress, offre assistenza per siti web in WordPress anche non realizzati dalla nostra agenzia web.  Il post vendita, la consulenza SEO tecnica, l’assistenza web sono fattori chiave per la fidelizzazione di ogni nostro cliente … presente e futuro!

Affidaci la gestione, la manutenzione e l’aggiornamento del tuo sito WordPress, risparmierai così tempo prezioso che potrai dedicare alla tua attività, mentre noi ci occuperemo del tuo sito.

Se non hai ancora realizzato il tuo sito web potrebbe interessarti leggere questo articolo: Quanto costa un sito web? , se invece stai pensando ad un restyling del tuo sito leggi il post che parla del perché dovresti pensare all’assistenza sul tuo sito web… ancora prima di realizzarlo

Tags: , , , , , ,