Restyling sito web?

L’importanza di evolversi

Il Restyling di un Sito Web non è una semplice rielaborazione grafica della pagina internet, si tratta di un’attività molto più complessa e completa. Nel rifacimento e nella ri-progettazione di un sito web di solito sono coinvolti tanti fattori: la SEO, i contenuti, l’esperienza di navigazione degli utenti, l’usabilità del sito e tanti altri aspetti.

Per tutte le aziende è quindi importante pianificare periodicamente un restyling del proprio sito web non solo per aggiornare il proprio “look” online, ma anche per rinfrescare gli aspetti tecnici, i contenuti ed il posizionamento del tuo sito web.

Il restyling di un sito web è una strategia efficace e assicura risultati significativi.

restyling siti web

Perché un restyling del proprio sito web?

Per rinnovare ed innovare!

Sei soddisfatto dei risultati che il tuo sito web aziendale sta ottenendo?
Hai contatti, richieste di informazioni e di preventivi dal tuo sito?
Il sito rispecchia la tua immagine aziendale?

Sarebbe un gravissimo errore lasciar “dormire” il proprio sito, affidandosi ad uno strumento obsoleto o che non raggiunge gli obiettivi sperati.
Per non essere esclusi dal mercato, avere un’immagine sempre al passo con i tempi ed essere indicizzati dai motori di ricerca è importante eseguire un rifacimento, un restyling del proprio sito ed aggiornare costantemente la propria immagine sul web attraverso un sito internet innovativo.

Quando è opportuno fare un restyling del proprio sito web?

Tutte le web agency sanno infatti che “l’evoluzione” è un concetto che viene esasperato nel web: le novità tecnologiche, gli aggiornamenti degli algoritmi, le necessità ed i bisogni degli utenti si modificano ad un ritmo incalzante.

Nell’articolo di approfondimento rifare un sito web ti abbiamo spiegato tutti i motivi per cui, se il tuo sito web è fermo da qualche anno, un restyling del sito nella maggior parte dei casi è una buona idea, mentre in tutti gli altri è un’azione imprescindibile.

Ecco i principali motivi:

Restyling sito web e Responsività

Avere un sito web responsive è veramente importante!
Per verificare se il tuo sito web è responsivo puoi utilizzare questo tool di Google 

Miglioramento dell’Esperienza Utente

Ogni intervento di restyling di un sito web dovrebbe comprendere un miglioramento dell’esperienza dell’utente, per questo motivo il UX Design (User Experience Design) è fondamentale.

Restyling e velocità del tuo sito

I tempi di caricamento sono uno dei parametri fondamentali per consentire una buona navigazione sul tuo sito web professionale. E quindi, anche un buon punteggio organico SEO.

La grafica e il layout del sito

La veste grafica del sito rappresenta la tua immagine digitale: sfoggiare una grafica obsoleta è come andare in giro con una giacca bucata o sgualcita. Un sito internet è fatto di colori ben abbinati, grafiche accattivanti, immagini di qualità. E poi il tasto dolente: le foto.

Restyling siti web e GDPR

Uno degli obiettivi principali di una attività di restyling del sito web orientata al GDPR è evitare violazioni e sanzioni, rimanere compliant e presentarsi con le carte in regola ai propri interlocutori.

Aumentare le visite migliorando la SEO

Se i tuoi clienti stanno calando e i tuoi competitor guadagnano terreno, probabilmente significa che il momento di commissionare un SEO Auditing e di rifare il tuo sito aziendale si avvicina.

Non perdere tempo, pensa al restyling del tuo sito!

Aggiornare costantemente il proprio sito rinnovandolo nella grafica & nei contenuti è di fondamentale importanza!

siti web responsivi

Restyling sito web come avviene?

Abbiamo visto che un restyling non è soltanto un rifacimento della parte grafica, per realizzare un progetto efficace il primo passo da compiere è un’analisi.

Analisi preliminare

Valuteremo attentamente qual è il tuo punto di partenza, il tuo target di riferimento e dei suoi bisogni ma anche i prodotti e i servizi che offri. Accanto ai tuoi punti di forza è importante conoscere infatti anche i tuoi punti di debolezza e come si stanno muovendo i tuoi concorrenti. A questo punto viene esattamente individuata la tipologia di sito che ti serve: sito vetrina, sito professionale, shop, portale, ecc.

La fase di pianificazione di un sito WordPress è importantissima perché getta le linee guida per tutti i successivi passaggi.

Progettazione e Realizzazione

In questa fase è indispensabile definire con attenzione gli elementi grafici, progettuali, la struttura ed il contenuto del restyling. Individuare una grafica accattivante e che sia efficace verificando i mockup e le bozze sugli utenti ed i potenziali clienti.

IMPOSTAZIONE GRAFICA DEL SITO

Sulla base della tua immagine coordinata (logo, immagine aziendale, ecc.) e sulla base dei tuoi gusti, si individua una linea grafica sulla quale sviluppare il layout del nuovo sito web.

TEMA E PLUGIN

La proposta grafica viene realizzata e sottoposta al cliente e si arriva ad un layout grafico approvato. Sulla base delle funzionalità richieste dal tuo business si procede quindi all’installazione di un tema grafico personalizzato e professionale WordPress e di tutti i plugin necessari per ottimizzare al meglio tutte le funzionalità del sito.

In questa fase si definiscono quindi anche i colori, i font, le icone e la struttura generale del sito, aggiungendo il logo aziendale, ecc.

COSTRUZIONE DELLE PAGINE

Si definisce esattamente la struttura in termini di mappa del sito, di alberatura del sito ed i collegamenti tra le varie pagine attraverso il menu di navigazione.

CONTENUTI DELLE PAGINE E SEO

Si stabiliscono e si preparano i contenuti di ogni pagina (testi, foto, video, infografiche, ecc.). Vengono definiti anche gli accorgimenti e le linee guida per la corretta stesura dei testi in ottica SEO.

COPYWRITING ED IMMAGINI

Se necessario, Alkimedia ti può supportare anche nella scrittura dei testi oppure revisionarli sia da un punto di vista stilistico che in ottica SEO. Vengono ottimizzate le immagini e se necessario vengono ricercate presso banche dati specializzate online.

MESSA IN LINEA

Dopo il controllo finale del cliente e prima della pubblicazione eseguiremo una serie di test per verificare che tutto funzioni correttamente. Solo successivamente il sito verrà messo in produzione ed eseguita un’ulteriore verifica post pubblicazione.

Verifica e valutazione dei risultati

Al termine del lavoro di restyling del tuo sito web è importante valutare con attenzione i risultati ottenuti dopo la messa online del nuovo sito.

Attraverso gli strumenti statistici e i tool per verificare le performance valuteremo l’efficacia dei cambiamenti attuati, verificando anche il grado di soddisfazione dei propri utenti.

FASI SUCCESSIVE ALLA MESSA IN LINEA

Oltre a segnalarlo ai motori di ricerca, è importante valutare le performance del tuo nuovo sito web nel corso del tempo, pianificando una continua manutenzione e decidendo eventuali azioni di web marketing a corollario del lavoro iniziale.

Restyling sito web WordPress?

Hai un sito WordPress e sei in difficoltà?

Grazie al restyling del tuo sito WordPress, con Alkimedia avrai un sito web dal design accattivante, potente, flessibile, semplice nella gestione oltre che espandibile in ogni momento.

WordPress è infatti il CMS (Content Management System) “open source” più utilizzato dalle agenzie web di tutto il mondo.

Prezzo Restyling sito web… quanto costa un restyling?

Quanto costa fare un sito web o meglio rifare un sito web? Dipende!

Un restyling professionale comprende sia la parte grafica che i contenuti, in alcuni casi si parla di un vero e proprio rifacimento.
In base alla complessità, alla grandezza del sito web, al fatto che sia stato realizzato con un CMS come WordPress (sito WordPress) e alle richieste del cliente viene elaborato un preventivo senza impegno: il costo del restyling ha dei costi variabili in funzione di ogni singolo progetto.

Restyling sito web, vuoi un preventivo?
Contattaci … richiedici un preventivo per il tuo nuovo sito web.

Ti interessa solo l’assistenza?

Alkimedia si occupa anche di assistenza su siti web anche non realizzati dalla nostra agenzia.
Scopri perché è importante curare costantemente la manutenzione l’aggiornamento del tuo website affinché questo sia sempre efficiente e veloce nel tempo.

Restyling sito web e la formazione per l’utilizzo del tuo nuovo sito

Il restyling di un sito web professionale con Alkimedia si conclude sempre con una sessione di formazione.

Oltre a rinnovare le tue pagine web, il nostro staff ti insegnerà ad aggiornare il tuo nuovo sito web (con testi, immagini, video, pdf, ecc.) e ti fornirà le conoscenze di base per la creazione di contenuti che si posizionino in prima pagina su Google ed organicamente sui motori di ricerca.

Frequently Asked Questions sul restyling siti web

Il costo per un restyling di un sito web dipende da molti fattori. Innanzitutto dal punto di partenza in cui si trova il tuo sito, in base alla sua complessità, alla quantità di contenuti, alla funzionalità del sito stesso, al fatto che sia stato realizzato con un CMS come WordPress (sito WordPress).  Il costo del restyling ha quindi costi variabili in funzione di ogni singolo progetto. Il restyling di un sito web con Alkimedia può costare da 1.000 a 4.000 Euro in funzione della complessità del progetto.

Il punto di partenza è l’analisi dello stato attuale del tuo sito ed i tuoi obiettivi. In funzione di questi due elementi potremo pianificare la riprogettazione ed il restyling del tuo sito.

Il microsito o il sito vetrina è anche la soluzione ideale per chi ha un budget limitato e vuole avere un prodotto professionale, unico, non standardizzato.
Affidandoti ad ALKIMEDIA avrai la consulenza di professionisti del web che potranno guidarti nella stesura dei testi, nel posizionamento delle parole chiave all’interno della pagina, ma un microsito è difficile che possa ottenere grandi risultati in ottica SEO.

Dipende dalla grandezza, complessità del sito e dalla quantità di contenuti da inserire. Mediamente un restyling con Alkimedia può durare da 25 a 30 giorni lavorativi.

Qualunque restyling effettuato con WordPress è altamente personalizzabile. Hai la possibilità di scegliere tra migliaia di temi e plugin per adattare il tuo sito alle tue esigenze, e non solo. Quando necessario, è anche possibile utilizzare un tema personalizzato o apportare modifiche al codice CSS per adattare il design del tuo sito alle tue specifiche esigenze di branding. Questo perché WordPress è un CMS sempre aggiornato e molto flessibile.

Direi proprio di no! La piattaforma di gestione non è difficile da usare e può essere utilizzata anche da chi non possiede conoscenze informatiche specifiche: occorre infatti solo un livello minimo di dimestichezza con l’utilizzo del PC visto che i pannelli di controllo e gestione sono estremamente semplici e intuitivi.

Non dovrete installare nulla nel computer poiché si tratta di un’applicazione “Lato Server”, pertanto non avrete nessun problema di conflitto con altri software installati sul Vostro PC.

Insieme alla realizzazione del sito, è compreso un “mini-corso” di spiegazione per la gestione dell’area riservata.

ALKIMEDIA web agency Milano opera in tutta la Lombardia ed è particolarmente attiva nelle provincie di Lecco, Como, Monza e Brianza, Bergamo, realizzazione siti web Milano. Chiamaci per avere un’offerta per il tuo sito web!

Restyling sito web aziendale per renderlo ecosostenibile ed ecologico?

Se hai a cuore il pianeta e vuoi fare della sostenibilità il tuo brand ambassador, ovvero il segno di riconoscimento che ti identifica sul mercato, potresti avere la necessità di rifare il tuo sito aziendale per renderlo più ecologico. Come? Per esempio, acquistando un host green che abbia un certificato di sostenibilità, oppure prestando attenzione al numero delle pagine, al peso dei contenuti caricati, al numero e alla tipologia dei plug-in.


Realizzazione siti web Professionali

ALKIMEDIA è una web agency che si occupa di design orientato al mondo web: il progetto, lo sviluppo, la realizzazione, la creazione di siti internet professionali.


Sviluppo Siti Web Responsive

Siti per Tablet, iPhone & iPad. Ottimizzazione del sito mobile e posizionamento sui motori di ricerca sono fondamentali: il Design Responsivo è la soluzione grazie ai nostri sviluppatori!


Restyling Siti Web

Aggiornare costantemente il proprio sito rinnovandolo nella grafica e nei contenuti è di fondamentale importanza! Anche in ottica SEO.


Assistenza Siti Web

Scopri perché è importante curare costantemente la manutenzione e l’aggiornamento del tuo website affinché questo sia sempre efficiente e veloce nel tempo.


Siti Web per Aziende

Progettiamo siti web aziendali professionali, dalla grafica curata e professionale, ottimizzati per il mobile, sviluppati su richiesta del cliente o opensource, curati in ottica SEO e posizionati sui motori di ricerca.


Hosting e domini

Registrazione di domini e di hosting, servizi web e servizi internet, ALKIMEDIA saprà consigliarti il provider più adatto per sviluppare il tuo progetto web. Soluzioni Hosting professionali e sicure!


SEO & Posizionamento sui Motori di Ricerca

Posizionamento siti web sui motori di ricerca ed ottimizzazione per Google. Alkimedia è Agenzia SEO ed offre servizi professionali e consulenza SEO.


Web Marketing

Ti offriamo una serie di attività per far crescere la tua azienda: Search e Mobile Advertising, Digital Advertising, Strumenti di Marketing Automation, Social Advertising e tanto altro…


Realizzazione Siti Web WordPress

Siti Web Professionali con un CMS (Content Management System) semplice, potente, flessibile. WordPress o WP è il CMS più utilizzato dai web designer e dalle agenzie web di tutto il mondo.


Realizzazione Immagine Coordinata

Lo studio grafico ALKIMEDIA è professionista della comunicazione e sa come trasformare la tua immagine aziendale.


Produzione Video Professionali

Realizziamo video professionali aziendali, filmati emozionali, video di animazione e motion graphics, video interviste e tutorial.


Posizionamento Naturale sui Motori di Ricerca

Se il posizionamento naturale viene curato offre un ottimo ritorno sull’investimento in quanto i risultati che si ottengono sono stabili nel corso del tempo.


Gestione social network

ALKIMEDIA è una Social Media Agency: ci occupiamo di costruire e rafforzare la tua presenza professionale sui social network, offrendo un servizio di gestione dei profili aziendali sulle principali piattaforme.


Ufficio stampa

Amplifichiamo la tua voce online e offline, aumentando la visibilità della tua azienda: piani editoriali, press kit aziendale, rassegna stampa e mailing list.


Content strategy

Ci occupiamo di SEO Copywriting e Content Marketing. Creiamo contenuti coinvolgenti per qualsiasi tipo di supporto digitale e cartaceo, costruendo un racconto emozionale e avvincente.


Agenzia di Comunicazione

Alkimedia è un’agenzia di comunicazione: ti aiutiamo a trasformare i tuoi progetti in realtà. Per farlo utilizziamo tutti i canali possibili: elaborazioni grafiche, stampa, siti internet e piattaforme social.

Articoli di approfondimento sul Restyling Siti Web e case history:

Restyling Sito Web San Vittore Olona
Restyling sito ecommerce Como
Restyling sito internet Masonsrl
Creazione sito web LMCards Bernareggio MB
Creazione sito internet Carroponte
Costo manutenzione sito wordpress
Restyling sito internet Roma
Restyling sito web Parteco Lissone MB
L'importanza delle immagini sul tuo sito internet
trovare clienti online
Creazione sito web Mongeau Milano -Singapore