Realizzazione Siti Web Aziendali

Perché scegliere Alkimedia per la creazione del tuo sito web aziendale?

Realizzare un sito web aziendale e professionale è una delle attività che contribuiscono a rendere la tua azienda moderna, attuale e perfettamente inserita nel tuo mercato di riferimento.

Realizzazione siti web aziendali

Perché realizzare un sito internet aziendale efficace?

Avere un sito web solo per averne uno rappresenta uno spreco di risorse per la tua impresa, il tuo sito internet aziendale deve essere uno strumento utile per stimolare le vendite, aumentare la consapevolezza e creare relazioni con i tuoi utenti.

Se il tuo sito web aziendale non giova alla tua impresa o non vedi i risultati che speravi, forse è il momento di pensare ad un restyling del tuo sito web.

Qual è lo scopo del tuo sito web aziendale?

Il tuo sito può avere molteplici obiettivi, ma è comunque preferibile stabilire una priorità tra di loro perché dovrai fare alcune scelte di progettazione del sito e di contenuto in base a queste priorità.

  • Di che cosa ha bisogno la tua azienda?
  • Vuoi che il tuo sito web attragga persone nel tuo punto vendita o vuoi un e-commerce e vendere i prodotti direttamente sul sito?
  • Vuoi che il tuo sito professionale sia una fonte di informazioni per chi usa i prodotti della tua impresa?

Cos’è un sito web aziendale? Le caratteristiche di un sito internet aziendale?

Eccone alcune, secondo Alkimedia – una delle migliori aziende che creano siti web:

Una grafica curata e professionale

Che tu sia un artigiano pellettiere o una grande multinazionale, l’aspetto estetico, il design del tuo sito web è la prima cosa che attrae l’attenzione del tuo potenziale cliente.

La grafica gioca un ruolo importante nel presentare la tua azienda come un business professionale e all’avanguardia.

Ciò non significa utilizzare necessariamente “effetti speciali” complessi o sfavillanti, anzi! Per la maggior parte delle aziende avere un design pulito, minimale, con un buon bilanciamento dei colori rappresenta la chiave del successo.

Ottimizzazione mobile
per i siti web aziendali

La navigazione da mobile ha abbondantemente superato la navigazione da desktop nel volume totale delle ricerche. Se non hai un sito web ottimizzato anche per smartphone e tablet (un sito web responsivo) parti con un grosso svantaggio.

I siti Web responsivi sono in grado di individuare la risoluzione dello schermo del dispositivo che sta visualizzando il tuo sito e “rispondono” ridimensionando e riposizionando il contenuto per adattarlo al meglio a tali dimensioni. Oltre ai vantaggi legati ad una migliore esperienza utente le pagine web responsive sono anche importanti per ottenere una buona ottimizzazione a livello SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca).

Un layout ben progettato
per il tuo sito internet aziendale

Oltre al design e all’aspetto esteriore, pensa anche al sistema di navigazione all’interno del tuo sito.

Un buon menu di navigazione, completo e posto in un luogo non invadente sulla pagina rappresenta il punto fondamentale per una corretta e facile navigabilità del tuo sito.

La User Experience (UX) è un tema molto caldo nelle discussioni legate al web design degli ultimi anni e per motivi molto importanti.

  • In primo luogo, qual è lo scopo del tuo sito web?
  • Cosa vuoi che le persone facciano sul tuo sito?
  • Quanto è facile per loro capire come farlo?
siti web responsivi

Importanza della SEO per il tuo sito web aziendale

Tutte le ditte e le imprese sanno bene che il posizionamento del sito web sui motori di ricerca è un argomento da prendere molto sul serio.

Non è sufficiente creare un Sito Web Aziendale bello e che sia facile da usare… devi anche fare in modo che sia posizionato su Google per guadagnare traffico e potenziali clienti per la tua azienda.

La SEO è una disciplina molto complessa che coinvolge anche dettagli tecnici come il tempo di caricamento della pagina e il modo in cui i motori di ricerca eseguono la scansione e l’indicizzazione del Sito Web Aziendale. Senza contare il ruolo cruciale giocato dall’off-page cioè quello che devi fare al di fuori del tuo sito affinché questo scali posizioni su Google. Raccomandiamo sempre che la SEO organica faccia parte fin dall’inizio del processo di costruzione o progettazione del tuo sito web. Diversamente, i tuoi concorrenti potrebbero avere un vantaggio nei tuoi confronti e ci vorrà molto più tempo poi per recuperare.

Puoi cercare tu stesso di imparare a padroneggiare la vastissima materia della SEO on-page, oppure puoi affidarti ad un’agenzia SEO o a un valido esperto SEO per avere una consulenza SEO.

I numeri di Alkimedia, realizzazione siti web aziendali

460

CLIENTI
attivi

che ci hanno commissionato…

+600

SITI WEB
dal 2007

che, grazie alla SEO, generano…

+2milioni

NUOVE VISITE mensili
sui siti dei nostri clienti

460

CLIENTI
attivi

che ci hanno commissionato…

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SITI WEB
dal 2007

che, grazie alla SEO, generano…

+2milioni

NUOVE VISITE mensili
sui siti dei nostri clienti

Un hosting professionale

Se vuoi dare un’immagine professionale alla tua impresa, non devi sottovalutare l’hosting del tuo sito web aziendale.

Non avere un buon hosting provider può portarti molti problemi. Un sito lento è frustrante, uno che non riesce a caricare è odioso ed entrambi potrebbero far scappare i clienti che sono riusciti ad arrivare al tuo sito. Oltre a infastidire gli utenti e ad aumentare la frequenza di rimbalzo, l’hosting scadente può influenzare anche il posizionamento nei motori di ricerca, dal momento che molti algoritmi dei motori di ricerca rilevano la velocità di caricamento della pagina web e ne tengono conto nel posizionamento del tuo sito web.

Scopri quali sono i principali accorgimenti per avere di un sito web veloce.

Siti web aziendali: i contenuti e i prodotti

Il contenuto è il Re … “Content is the king!”

Il contenuto che fornisci sul tuo sito internet aziendale influenzerà anche se gli utenti rimangono o se ne vanno. Fornire testi in brevi paragrafi o addirittura video è il modo migliore per dare informazioni senza impantanarsi in lunghi testi non attraenti.

Cerca di fornire informazioni utili o punti di vista interessanti. Se hai informazioni veramente interessanti e preziose sul tuo sito, le persone lo apprezzeranno e torneranno di nuovo.

Credibilità del sito web aziendale

La credibilità della tua azienda è la chiave per fare affari online.
Un visitatore non farà affari con te se non ritiene di potersi fidare del tuo sito web aziendale.

Perché alcuni siti sembrano più credibili di altri? Per la maggior parte dei casi, oltre al design del sito, è molto importante curare tutti i dettagli.

Le informazioni di base sull’azienda, i dati fiscali, i recapiti, la possibilità di entrare facilmente in contatto sono solo alcuni elementi che non devi trascurare nella realizzazione del tuo sito web aziendale.

Integrazione Social

Facebook, Youtube, Pinterest, Google MyBusiness, LinkedIn, Instagram, Twitter ora X… ci sono molte piattaforme sociali e, in funzione del tuo business, dovresti integrare la tua presenza su alcuni di loro sul tuo sito web. I social media sono parte fondamentale del web marketing della tua attività.

L’integrazione di queste piattaforme nella struttura del sito web della tua azienda contribuirà ad aumentare il tuo posizionamento sui motori di ricerca migliorando l’immagine della tua azienda.

La manutenzione e l’assistenza del tuo sito internet aziendale.

Una volta realizzato il sito internet e messo on-line, affinché questo sia efficiente nel tempo è necessaria una costante opera di aggiornamento, assistenza, gestione e manutenzione.

Nel corso degli ultimi anni abbiamo notato come il numero di clienti che si rivolge a noi per un aiuto o per avere assistenza su siti web aziendali già avviati stia aumentando in maniera esponenziale.

Quando si realizza un sito web tutti parliamo di spendere bene ed il giusto, ma tutti cerchiamo di risparmiare, specialmente dove non riusciamo a capire bene l’importanza dell’essere professionali.

Per questo motivo ti consigliamo di dedicare il giusto tempo per capire se la persona o l’agenzia che hai scelto o stai per scegliere (per la realizzazione del sito web aziendale) è in grado di fornire l’assistenza di cui hai bisogno ed è quella che fa per te e per il tuo progetto. Questo per evitare di dover spendere altri soldi per sistemare eventuali problemi oppure per rifare completamente il lavoro.

L’importanza di questa analisi e gli scenari in cui potresti trovarti sono riassunti in questo articolo: Perché dovresti pensare all’assistenza sul tuo sito web aziendale… ancora prima di realizzarlo

Affidaci la creazione e la gestione del tuo sito internet aziendale.

Alkimedia perché? Pensiamo che la manutenzione del tuo sito web sia molto importante Miglioreremo anche "posizionamento naturale" sui motori di ricerca Ti seguiremo "faccia a faccia" Assistenza di qualità... al giusto prezzo

Domande frequenti sulla realizzazione di siti web aziendali

A seconda dei tuoi obiettivi, un sito aziendale professionale ben progettato può fornire risposte concrete a tantissime esigenze anche specifiche. Attraverso un sito web puoi costruire una presenza digitale credibile e aumentare la fiducia dei tuoi clienti nei confronti della tua attività o del tuo brand. Puoi mettere a disposizione di clienti, fornitori e stakeholder una vetrina sempre aggiornata contenente tutti i tuoi prodotti e servizi organizzati in modo accattivante e dinamico. Se il tuo obiettivo è vendere, puoi creare un e-commerce che sostituisca o affianchi la tua regolare attività nei punti vendita. Ma un sito internet aziendale può svolgere per te tantissime altre attività utili: può raccogliere mail e contatti degli utenti, può gestire le prenotazioni e il booking, può raccogliere video e filmati, può consentire l’accesso ad aree riservate per clienti premium, e così via.

La cosa fondamentale è sempre partire dagli obiettivi e dalla strategia di comunicazione, per poi costruire insieme ai nostri grafici e webmaster il sito internet professionale che sia progettato per rispondere realmente alle tue esigenze.

Un sito web aziendale professionale ben progettato e costantemente aggiornato è in grado di attirare nuovi clienti e aumentare le conversioni. Se il tuo sito web aziendale non genera conversioni, forse è arrivato il momento di pensare ad un restyling del sito web. Se ti stai chiedendo come fare per attrarre nuovi utenti e aumentare le vendite, sappi che sono necessari lavoro costante e competenze. Il sito deve essere ottimizzato per il motore di ricerca, e per mantenere un buon posizionamento nel tempo avrai bisogno di una strategia SEO chiara ed efficace. I contenuti presenti all’interno del sito dovranno essere elaborati e costantemente aggiornati: un contributo di valore utile agli utenti che navigano e il web e che dimostri la tua autorità nel settore di cui ti occupi. Tieni presente che per generare traffico qualificato verso il tuo sito web è utile integrare la SEO organica con altre strategie di web marketing, come le campagne pubblicitarie su Google ADS (adWords) e una gestione professionale dei social network. Contattaci se hai bisogno di una consulenza SEO o del supporto di una Agenzia SEO.

Il costo di un sito web aziendale dipende da molti fattori. Innanzitutto dalla tipologia di sito che hai in mente: se è un sito molto elaborato e complesso, con numerose pagine e tante funzionalità da attivare, questo richiederà sicuramente un’importante mole di lavoro che avrà un costo maggiore. I criteri di base sono quindi la quantità e la tipologia dei contenuti da inserire, le funzionalità che il sito deve avere, il tempo a disposizione e la deadline per la consegna, la tecnologia utilizzata per la realizzazione, i servizi aggiuntivi oltre la realizzazione del sito (come per esempio i servizi di consulenza SEO o di supporto tecnico). Con noi di Alkimedia, il costo di un sito web professionale è compreso fra 900 e 3.000 Euro.
Vuoi saperne di più? Contattaci per un preventivo.

Tenere aggiornato il proprio sito web è fondamentale per ottenere risultati e mantenere nel tempo un buon posizionamento organico sui motori di ricerca. In questo senso, utilizzare un CMS come WordPress ti permette di lavorare al tuo sito web nella piena autonomia, perché le interfacce del back-end sono semplici e intuitive e non sono richieste competenze di programmazione per apportare aggiornamenti semplici come la stesura di testi o l’aggiunta di foto. Il modo più semplice per tenere aggiornato un sito web è infatti prevedere una sezione blog. Inserire un nuovo articolo è generalmente più intuitivo che modificare una pagina vera e propria, e inoltre un blog aziendale ti dà la libertà di inserire un numero praticamente illimitato di contenuti. Puoi costruire un piano editoriale mixando casi studio di cui la tua azienda si è occupata, notizie e aggiornamenti, articoli di approfondimento su argomenti che sono centrali per il tuo business (un’ottima occasione di inserire le parole chiave che tanto piacciono ai motori di ricerca).

Se ritieni che scrivere articoli con cadenza settimanale o mensile sia troppo faticoso, puoi sempre rivolgerti a professionisti del settore: come Alkimedia Web Agency possiamo aiutarti a stilare il piano editoriale analizzando le parole chiave e gli intenti di ricerca più performanti per il tuo business, possiamo rivedere e correggere i tuoi articoli in modo da ottimizzarli in ottica SEO, o possiamo occuparci interamente noi della scrittura e della pubblicazione dei contenuti, su tua supervisione. Contattaci per saperne di più!

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