Manutenzione siti web e assistenza

Manutenzione siti web e assistenza sono indispensabili

Oggi per un’azienda avere un sito web può non essere sufficiente soprattutto se il sito non è recente.
Infatti una volta realizzato il sito internet, la nostra vetrina in rete, e messo online affinché questo sia efficiente nel tempo è necessaria una costante opera di aggiornamento, assistenza e manutenzione.
In particolare dal nostro punto di vista il post vendita e l’assistenza sui siti web sono fattori indispensabili per la fidelizzazione del cliente.

assistenza siti web

Hai una pagina web e sei alla ricerca di un esperto o di un aiuto nella gestione del sito?

Alkimedia offre assistenza anche per siti web non realizzati da noi: il post vendita, la consulenza SEO tecnica, l’assistenza web sono fattori chiave per la fidelizzazione di ogni nostro cliente … presente e futuro!

Da molti anni Alkimedia esegue assistenza tecnica su siti web (anche per WordPress CMS) e lo svolge in maniera professionale.

Costo annuale di manutenzione di un sito web WordPress?

La gestione, il mantenimento, gli aggiornamenti, l’hosting per un sito web professionale …

 Alkimedia (realizzazione siti web) nel prezzo / costo / canone annuale per la gestione di un sito web  offre ai propri clienti solo servizi professionali (a partire da 150 Euro/anno*).

* il canone si riferisce ad un sito WordPress di media complessità ed include oltre al mantenimento di un dominio .it o .com con relativo servizio di hosting professionale (con 5 caselle di posta elettronica), anche il continuo aggiornamento del CMS WordPress, del tema e dei plugin installati. 

Assistenza annuale sul sito, spazio web, posta e dominio

Ecco tutte le variabili che devono essere considerate e valutate per mantenere il sito online ed aggiornato correttamente.

Costo manutenzione sito web? Costo gestione sito web?
Quali sono i costi di gestione di un sito internet.

  • rinnovo del dominio (www.miosito.com) e servizio di posta
  • hosting del sito (il server dove risiede fisicamente il sito web)
  • gestione e mantenimento di un database. Il costo dipende dalla grandezza e complessità del database.
  • aggiornamenti del sito, nel caso in cui Alkimedia debba modificare per vostro conto alcune informazioni sul sito. Si tratta di un che varia a seconda della quantità e complessità degli aggiornamenti.
  • mantenimento del posizionamento nei motori di ricerca ed attività di SEO, ovvero una serie di azioni eseguite per migliorare o mantenere le posizioni guadagnate nel ranking per le parole chiave scelte. Il costo dipende dal tipo di attività svolta.
  • backup dello spazio web e del database

Siamo inoltre sempre disponibili a fornire assistenza per problematiche inerenti questi servizi ma anche per piccole modifiche sul sito.

Manutenzione sito web e CMS

Oltre all’assistenza è importante anche la manutenzione del sito ossia tutto ciò che riguarda la gestione e l’aggiornamento del sito da un punto di vista tecnico. Per motivi di sicurezza e di compatibilità del sito coi dispositivi e software utilizzati dagli utenti è indispensabile infatti un costante e continuo intervento di rinnovamento.

La manutenzione può essere periodica (es. servizi di backup delle pagine e del database, servizi statistici., inserimento o modifica di funzioni….) o occasionale nel momento in cui si possono presentare singole problematiche (es manutenzione legata a problematiche dell’hosting, consulenze, aggiornamento dei temi, dei plugin e del CMS  …).

Infatti ad esempio ogni volta che esce un aggiornamento di WordPress (il CMS maggiormente utilizzato e aggiornato sempre più di frequente) prima di installarlo è necessario verificare che la nuova versione sia compatibile con l’hosting, con il tema ed anche con i plugin installati. Il rischio che si corre è che se si aggiorna il CMS ma poi il tema o i plugin NON sono compatibili, il sito NON funziona bene, o non funzionano alcuni componenti… fino ad arrivare al caso in cui l’intero sito non è raggiungibile.

Per questo motivo spesso può succedere che sia necessario aspettare che il plugin o il tema venga rinnovato e poi in un secondo momento aggiornare anche il CMS.

Alkimedia si occupa di assistenza WordPress.

Quando poi è l’hosting a non essere più compatibile i problemi possono essere anche maggiori!

Alla revisione di WordPress poi di solito seguono anche gli aggiornamenti dei plugin installati e del tema…
Per questo è necessario prima di ogni aggiornamento fare sempre un ulteriore backup del sito e dei database sul nostro server per sicurezza in caso si verifichino imprevisti.
Tante e diverse possono essere le problematiche connesse al mantenimento e alla gestione di un sito internet e per questo è importante avere fissi dei punti di riferimento su cui poter contare.

wordpress siti web

Affidaci la gestione del tuo sito internet.

Alkimedia perché? Pensiamo che la manutenzione del tuo sito web sia molto importante Miglioreremo anche "posizionamento naturale" sui motori di ricerca Ti seguiremo "faccia a faccia" Assistenza di qualità... al giusto prezzo

Alkimedia (agenzia siti web Milano) sconsiglia altamente soluzioni tipo “come fare un sito web gratis” o la realizzazione di un sito internet fai da te dove per ovviare al problema del “costo sito web” o “costo mantenimento sito web” si ottengono molto spesso risultati mediocri, inefficienti e tanti (ma tanti!) problemi per un sito vetrina che vedranno in pochissimi!

ln una realtà come quella del web che si rinnova incessantemente Alkimedia vi garantisce una continua “trasformazione”, manutenzione e assistenza nel tempo affinché possiate essere sempre soddisfatti e sicuri dell’efficienza del vostro sito internet.

A volte ci si accorge solo a posteriori
se il lavoro di gestione ed aggiornamento del proprio sito è stato effettuato bene.

Per questo è importante affidarsi a professionisti per la realizzazione e manutenzione del proprio sito web.

posizionamento naturale google

“Non puoi portare il nuovo nella tua vita; 
il nuovo arriva. 
Lo puoi accettare o rifiutare. 

Se lo rifiuti rimani una roccia,
chiuso e morto.

Se lo ricevi diventi un fiore,
inizi ad aprirti…

Solo l’ingresso del nuovo ti può trasformare,
non c’ è altra via di trasformazione.”

OSHO