Progettazione di un sito web, una fase fondamentale!

come realizzazione siti web internet

… è molto rischioso avere fretta di realizzare un sito web senza pensarci bene prima.


Sempre più spesso mi accade di incontrare clienti che hanno cercato di crearsi il sito web da soli nel più breve tempo possibile oppure che si sono rivolti al proprio web master per la realizzazione di un sito web … “urgente”.

Può sembrare una cosa ovvia, ma la fase di progettazione di un sito web è uno dei segreti per il successo in questo campo. Alkimedia è progettazione e produzione siti web professionali.
Se questa fase viene trascurata è molto probabile che più si procede nello sviluppo del sito e più modifiche saranno necessarie al progetto iniziale. Se il tuo sito web ti deve procurare dei contatti e denaro … è chiaro che “fare” per poi “rifare” rappresenta una perdita di tempo oltre che di soldi.

Non tutti i siti web sono uguali: per realizzare un sito aziendale, un catalogo online o un e-commerce sono necessarie tre tipologie di gestione e pianificazione diverse. Se parti con un’idea in testa non è detto che un domani sarà facile o economico aggiungerci qualcos’altro.

Dominio, hosting e linguaggio di programmazione

Gli argomenti tecnici base di cui dobbiamo tassativamente occuparci sono ovviamente il nome del dominio, la scelta dell’hosting ed una decisione sulle tecnologie da utilizzare per realizzare il progetto.

L’importanza di questi elementi viene spesso ignorata da chi si affaccia al mondo del web e che a volte ci dice: “Mi sono già comprato il dominio e l’hosting … poi si vedrà … tanto non c’è problema, giusto? …”

Attenzione! Il nome del dominio e l’hosting web sono due variabili cruciali nel successo di un progetto sia in ottica “performance” del sito che in ottica SEO (posizionamento sui motori di ricerca). La loro scelta dovrebbe avvenire solo alla fine della fase di progettazione.

Ma quali sono le domande più importanti che dobbiamo porci prima di occuparci della realizzazione del nostro sito web ?

  1. Qual’è lo SCOPO del sito web? Quali risultati mi prefiggo di ottenere con la sua realizzazione?
  2. CHI stiamo cercando di raggiungere? Quale target di pubblico? Italia, estero?
  3. Quali sono i siti web da cui possiamo prendere spunto perché si sono dimostrati più efficaci o perché sono graditi dal nostro pubblico target ? In questo ambito … la concorrenza?
  4. Quali sono le persone che sono coinvolte nella progettazione e realizzazione del sito e quale sarà il loro ruolo?
  5. Ci saranno novità in corso e aggiornamenti che dovranno essere presentati agli utenti? Chi dovrà e avrà bisogno di aggiornare questo sito? Quanto spesso? Chi si occuperà della manutenzione e della gestione del sito internet?
  6. Il sito sarà una parte di una più ampia strategia di comunicazione online (che coinvolge anche i social media) o è il nostro unico mezzo di comunicazione?
  7. Se vogliamo che le persone ci contattino … abbiamo gente qualificata per rispondere tramite mail o telefono?
  8. Quanto è importante essere visibili sui motori di ricerca?
  9. Quale budget possiamo destinare al progetto?
  10. Di quanto tempo disponiamo?

Alkimedia si occupa di realizzazione di siti internet web design da molto tempo e sa che per fare un sito internet bello, originale e che porti risultati non basta solo la tecnica!. Se hai domande e vuoi approfondire l’argomento ti invitiamo a chiamarci. Realizziamo siti web a Milano ed in tutta la Lombardia.