Siti web originali e creativi

Cosa serve per creare un sito internet originale e creativo?

Hai da poco avviato la tua attività, sei entusiasta e non vedi l’ora di far vedere quanto vali.
Tutto è pronto, però manca qualcosa ancora: “come posso fare in modo che le persone conoscano il mio prodotto?”
Il punto di partenza è sicuramente un sito web originale e creativo.

È ormai risaputo che oggi se vuoi davvero far sentire la tua voce nel modo più rapido, internet è il mezzo più adatto per fare questo.
Ed è qui che entrano in gioco i Siti Web!
Ma che vantaggi offre un sito internet ORIGINALE e CREATIVO?

Una vista insolita di Singapore
(foto di Alkimedia)

siti web originali

Un sito web è una vetrina virtuale, un vero e proprio negozio; solo che per entrarvi non ti serve uscire di casa, puoi farlo seduto sul divano che tanto ami, in pigiama, anche con i capelli arruffati, tanto nessuno ti noterà. Ma tu noterai tante cose: colori, immagini, descrizioni, informazioni interattive, video e tanti contenuti creativi.

Un sito web è quindi uno strumento molto importante per farsi conoscere, uno strumento diverso dai Social Network, anche se spesso queste piattaforme cooperano assieme per lo stesso scopo.

La maggioranza delle persone, quando cerca un prodotto, non lo fa più con le Pagine Gialle (come una volta), bensì utilizza un motore di ricerca (molto spesso Google) e digita il nome del prodotto o il servizio desiderato, ed il gioco è fatto.

I siti web sono quindi la tua cartolina di presentazione, sono il tuo biglietto da visita.

L’importanza di un sito web originale e creativo

La creatività è un elemento fondamentale per un sito web. Prendete il caso delle vetrine dei negozi, a primavera per esempio, ci sono fiori di ciliegio che decorano i manichini, decorazioni floreali e colorate che esplodono attorno ai prodotti in vendita. Ebbene, un sito web deve essere originale e creativo per poter attrarre i nostri occhi e metterci a nostro agio. Tendenzialmente, tutto ciò che è scontato o noioso lo osserviamo e non ci trasmette alcuna emozione, quindi lo scartiamo.

Di siti web poi ce ne sono tanti, soprattutto ci sono tanti siti diversi per lo stesso prodotto. Per cui, un sito web originale è ciò che aiuta a valorizzare il tuo prodotto rispetto alla concorrenza.

Cosa serve per creare un sito web originale e creativo?

Per ottenere una torta golosa e succulenta ci vogliono un insieme di ingredienti selezionati apposta per quella ricetta. Ma prenderesti mai tutti questi ingredienti, mescolandoli come capita e versandoli nella tortiera? Beh, credo ne verrebbe fuori un bel pasticcio!

Allo stesso modo, forse produci un prodotto o offri un servizio davvero di ottima qualità, ma se realizzi un sito internet dove semplicemente inserisci dei dati, un po’ di testo e qualche foto sparsa qua e là, difficilmente otterrai dei risultati positivi.

Quindi, gli ingredienti giusti per un sito originale e creativo sono vari e sono tutti a tua disposizione, eccoli:

1. La grafica ed il layout

Molte persone ritengono che i termini “originalità” e “creatività” nella grafica siano sinonimi di ricchezza di particolari e di grande elaborazione. D’altra parte tantissimi designer pensano che siano l’estrema semplicità ed il minimalismo a rendere originale ed unico un sito web.

Dal mio punto di vista credo che ogni azienda ed ogni prodotto abbiano le proprie regole.
Uno degli aforismi più famosi di Einsten dice che “tutto dovrebbe essere reso il più semplice possibile, ma non più semplicistico.” In altre parole tutto dovrebbe essere semplice ma non troppo semplice. Io penso che questo concetto debba essere riguardare anche la grafica, l’immagine e che sia qualcosa che ogni azienda debba giudicare e decidere al suo interno.

La grafica è fondamentale per ottenere un sito web originale e creativo.

Puoi inserire un layout che possa distribuire nel modo migliore i tuoi “ingredienti”, con una bella grafica, sfondi eleganti e tante decorazioni adatte al tema che presenti … tutto questo renderà il tuo sito web davvero originale! In questo modo le persone, quando cercheranno il tuo servizio, saranno avvolte dal calore di tutti gli elementi presenti nel sito web e saranno più propensi a scegliere il tuo servizio, piuttosto che un altro.

2. Le immagini ed i video

Facciamo un esempio: se sei il titolare di una splendida location per eventi, vuoi offrire il tuo servizio e renderlo visibile in modo da attrarre clienti, la prima cosa che puoi fare è scattare delle fotografie. Immagini realizzate con le giuste luci ed inquadrature, che evidenzino le peculiarità della tua location, magari una vista mozzafiato sul mare o paesaggi di montagna dai toni caldi, luci soffuse, dettagli e angolazioni.

Puoi scattare foto di eventi, puoi mettere in evidenza i sorrisi e l’aria allegra che si respirava nel momento in cui hai scattato quelle foto. Poi puoi inserire alcuni video che illustrano la tua struttura, puoi realizzare interviste di chi ha già acquistato il tuo servizio, puoi inserire anche una sezione “Racconta la tua esperienza …”.

Ed inoltre, se uno dei tuoi punti di forza è rappresentato dalla tua location o dalla tua sede, una buona idea per rendere ulteriormente creativo il tuo sito web potrebbe essere la realizzazione di un Virtual Tour, traendo enormi vantaggi e facendo leva su una tecnologia che è ancora in fase di sviluppo. Un vero e proprio viaggio virtuale che può essere condotto sia per negozi, sia per uffici e, pensando più in grande, per metropoli e città.

Sono tantissime le soluzioni creative che puoi utilizzare, ma la cura con cui scegli e realizzi le immagini ed i video è ciò che fa la differenza.

Un altro “angolo” creativo di Singapore
(foto di Alkimedia)

siti web creativi originali

Il potere comunicativo delle foto e dei video è superiore alle parole e, se ben calibrati, i media possono aiutare la tua azienda a sottolineare il proprio pubblico di riferimento. Tutti noi amiamo le immagini e ci lasciamo convincere da colori, forme, emozioni e ricordi che solo le foto sono capaci di evocare.

Avere delle immagini belle e originali rappresenta anche un vantaggio in ottica posizionamento sui motori di ricerca. Uno dei fattori che i quality rater considerano quando esprimono la propria valutazione su un sito web è infatti la presenza di immagini uniche ed accattivanti ed il loro inserimento in un contesto gradevole e coerente con lo scopo del sito e l’attività dell’azienda.

Per questo motivo, se è necessario e se il budget lo consente, ti consigliamo di scattare immagini ad hoc con fotografi professionisti e di non comprare le foto sul primo database online di immagini.

Ma questo ultimo argomento si fonde con il paragrafo successivo che riguarda il testo di un sito web.

3. I testi e la S.E.O.

Spesso i contenuti testuali di tanti siti web si assomigliano, a volte sono persino identici.

Il testo è un ottimo strumento per incrementare la visibilità del tuo sito: un linguaggio chiaro, scorrevole e accattivante rappresenta il sistema più efficace e diretto per raccontare i punti di forza della tua azienda e descrivere al meglio i tuoi prodotti/servizi.

Fondamentale diventa quindi il lavoro di un bravo copywriter web in grado di pianificare e creare contenuti originali per il tuo sito web.

E se consideriamo poi il contributo che i testi portano all’ottimizzazione S.E.O. (Search Engine Optimization) in ottica di posizionamento sui motori di ricerca e su Google … anche l’uso della S.E.O. deve essere originale!

La stesura di questo articolo, se ci pensi bene, è stata decisa e studiata con l’obiettivo di ottenere nuove visite, nuovi click e quindi un migliore posizionamento del nostro sito web su Google.

Una S.E.O. creativa e originale aiuterà quindi anche il tuo sito web, perché lo renderà più visibile!

Operiamo da molti anni in questo settore e sappiamo che questo tipo di approccio viene spesso ignorato da molti web master e dalle agenzie di comunicazione, che spesso riducono l’originalità di un sito web ad una veste grafica moderna ed accattivante mentre si affidano a investimenti cospicui in campagne “pay per click” (come Google AdWords) per colpire il target dei propri clienti.

Devi sapere che questi strumenti a pagamento sono sicuramente “comodi”, a volte ottimi, ma spesso non sono indispensabili.

posizionamento naturale googleOttenere un buon posizionamento naturale sui motori di ricerca attraverso una S.E.O. originale, creativa ed efficace è la tecnica più difficile da realizzare in quanto richiede conoscenze profonde e soprattutto molto tempo. Ogni singolo elemento del sito deve essere infatti focalizzato attentamente sui termini per i quali si desidera venga trovato dagli utenti. Grazie al posizionamento “creativo” e naturale facciamo un investimento che dura nel tempo perché se il contenuto è pertinente, innovativo ed originale, il motore di ricerca stesso ritiene di doverlo proporre.

Ciò che porta i tuoi potenziali clienti al tuo sito è sempre un link: una pubblicità, un collegamento a pagamento o un link “posizionato naturalmente sul motore di ricerca grazie a contenuti di qualità”. Credi che sia lo stesso?

La differenza c’è, e sempre più imprenditori la percepiscono!

Chiunque può creare un sito originale?

Diciamo che chiunque può creare un sito web, ma renderlo originale, creativo e soprattutto efficace è decisamente più difficile.

Se ad esempio ti affidi a quei programmi o portali online che per pochi euro ti consentono di creare un sito, dove devi scegliere un tema e un layout, dove puoi inserire le tue immagini e i tuoi testi… sì certo, avrai un sito!

Se d’altro canto ti rivolgi a un web designer o ad un’agenzia web che ti propone un sito bellissimo a prezzi irrisori … avrai un sito … probabilmente un sito ancora più bello.

Ma se il sito serve per il tuo lavoro, per la tua azienda … quello che dovresti valutare è se il tuo potenziale partner ha le competenze e le risorse per creare un sito originale, creativo ma soprattutto efficace (come scegliere la giusta web agency).

Quindi alla domanda “chiunque può realizzare un sito originale?” La risposta è Sì. Anche tu puoi creare da solo il tuo sito web, soprattutto se hai tutte le competenze nel farlo. Ma, nel caso in cui non hai tutte le competenze necessarie, o forse in parte le hai ma non hai esperienza o tempo per metterle a frutto, scegliendoci potrai unire le tue idee alla nostra creatività ed esperienza.

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