Strategia di social media marketing efficace: come elaborarla?
Una guida per avere successo nel mondo dei social network!
Il mondo dei social media è tanto affascinante quanto caotico e travolgente. Le piattaforme a disposizione sono numerose, diversificate e gli algoritmi sono in continua evoluzione.
Orientarsi in questo scenario non è per niente semplice, soprattutto se non si possiedono le giuste competenze e se non si ha a disposizione un team di social media manager esperti, come in un’agenzia di comunicazione.
Per avere successo in questo contesto è fondamentale conoscere in modo approfondito le dinamiche legate a ciascuna piattaforma e, soprattutto, elaborare una strategia.
In questo articolo ti spieghiamo come creare una social media strategy efficace per attirare nuovi follower, generare traffico verso il tuo sito web aziendale, aumentare le conversioni e le entrate.
Cos’è una strategia di social media marketing?
Il social media marketing è l’attività che prevede l’utilizzo strategico delle piattaforme social al fine di promuovere un business, acquisire nuovi clienti e fidelizzare quelli già esistenti.
Come qualsiasi attività di marketing, se vuoi raggiungere i traguardi desiderati è indispensabile un’attenta pianificazione strategica.
Elaborare una social media strategy significa definire passo per passo tutte le azioni necessarie per il conseguimento degli obiettivi aziendali, coerentemente con il posizionamento del business, con il contesto e il target di riferimento.
Perché sviluppare una strategia social?
Avere una strategia sul medio-lungo periodo è fondamentale per ottimizzare e rendere proficua la gestione dei canali social aziendali.
Dedicare tempo all’attività di pianificazione strategica, infatti:
- Aiuta a prendere consapevolezza degli obiettivi
Il punto di partenza nell’ambito della pianificazione strategica è la definizione degli obiettivi. Elaborare una social media strategy serve anche a chiarire le aspettative e individuare obiettivi realistici verso cui orientare le attività di marketing. - Permette di monitorare l’efficacia delle singole attività
Una volta sviluppata la strategia, questa funge da punto di riferimento per verificare l’efficacia delle singole azioni e come queste contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi. - Aiuta a correggere gli errori di percorso
Elaborare e monitorare l’andamento di una strategia social è molto importante per poter analizzare le tue prestazioni attuali rispetto a quelle passate, agli standard di settore e alla concorrenza. Effettuare questa valutazione ti aiuta ad identificare gli elementi che necessitano miglioramenti, così da poter intervenire tempestivamente.
Come creare la tua strategia social?
Il processo di pianificazione strategica applicato all’ambito del social media marketing si compone di diverse fasi. Di seguito analizziamo i passaggi fondamentali per creare una strategia di successo.
1. Stabilisci gli obiettivi
Il primo passo per costruire una social media strategy riguarda la comprensione e definizione degli obiettivi che vuoi raggiungere.
Qual è il motivo che ti spinge a buttarti nel mondo dei social network?
Vuoi aumentare la visibilità del tuo business, oppure migliorare la tua immagine?
Desideri acquisire nuovi clienti, aumentare le vendite, oppure fidelizzare il pubblico?
Ciascuno di questi traguardi richiede specifiche azioni che devono essere attentamente pianificate. Per questo motivo avere ben chiari quali sono gli obiettivi da raggiungere è essenziale per strutturare una strategia efficace.
2. Definisci il target di riferimento
L’elaborazione di una strategia di social media marketing vincente richiede l’identificazione del target di riferimento. Con questo termine si intende il pubblico obiettivo, ossia il segmento di mercato a cui si rivolge l’offerta aziendale.
Individuare una nicchia specifica ti permetterà di ottimizzare i tuoi sforzi e creare contenuti specifici, appositamente pensati per soddisfare le esigenze del cliente tipo.
Per acquisire una conoscenza approfondita del target di riferimento, può essere utile costruire una ‘buyer persona’. Si tratta di una descrizione dettagliata del profilo del cliente tipo, comprensiva di informazioni socio-demografiche, bisogni ed esigenze, abitudini, fonti di informazione e modalità di consumo.
3. Studia la concorrenza
Se sei ancora alle prime armi nel mondo dei social media, allora ti consiglio di prendere ispirazione da chi ha avuto successo.
Studiare e analizzare i concorrenti attivi nella tua nicchia ti aiuterà nel processo di pianificazione: osserva quali piattaforme utilizzano, che tipo di contenuti condividono, quale approccio adottano e lasciati ispirare. In questo modo, avrai la possibilità di comprendere le dinamiche del settore e capire come agire per evitare gli errori.
4. Scegli le giuste piattaforme
Come già saprai, le piattaforme a disposizione per le attività di social media marketing sono numerose e diversificate: Facebook, Instagram, Linkedin, Youtube, Pinterest, Tik Tok …
Essere presenti indistintamente su ciascuno di questi spazi, però, può rivelarsi controproducente. Al contrario, è importante identificare i giusti canali di comunicazione per parlare del tuo business.
I social network, infatti, non sono tutti uguali: ciascuno ha le proprie dinamiche e intercetta diverse tipologie di utenti. Per scegliere i canali corretti è importante conoscere le caratteristiche delle principali piattaforme e prendere una decisione considerando la propria nicchia di riferimento e gli obiettivi che si vogliono raggiungere.
5. Renditi riconoscibile
Il segreto per distinguersi dalla concorrenza è essere immediatamente riconoscibili, soprattutto nel modo digitale!
Dopo aver scelto i tuoi canali di riferimento, devi trovare il modo di raccontare chi sei in maniera unica ed originale. La tua presenza online ha una forte influenza sulle percezioni del pubblico, per questo motivo ogni attività deve essere orientata a costruire un’immagine aziendale coerente con la tua identità e i tuoi valori.
Per raggiungere questo obiettivo, è necessario:
- Definire il tono di voce
Il tone of voice è il modo in cui decidi di porti e relazionarti con il pubblico sulle piattaforme social. Ad esempio, preferisci adottare un approccio amichevole, sfruttando l’umorismo e l’ironia, oppure desideri mantenere un profilo più serio e formale? - Creare un’identità visiva
L’aspetto visivo ricopre un ruolo decisivo nell’ambito del social media marketing. Piattaforme come Instagram, Facebook e Pinterest, si basano sulla condivisione di contenuti sotto forma di immagini e video. Presentarsi con un’identità originale e accattivante dal punto di vista grafico, quindi, è molto importante non solo per distinguersi, ma soprattutto per catturare l’attenzione e coinvolgere gli utenti.
Naturalmente, tutti questi elementi devono essere coerenti con la tua brand identity e ripresi all’interno di tutte le piattaforme in cui svolgi l’attività di social media marketing.
6. Pianifica i contenuti
Una volta conclusa la fase iniziale, è arrivato il momento di pensare alla content strategy.
In altre parole bisogna provvedere alla pianificazione, organizzazione e ideazione di contenuti funzionali a raggiungere gli obiettivi prefissati.
In questa fase è necessario elaborare un piano editoriale, ossia definire i macro-argomenti da trattare all’interno dei tuoi canali social, che siano coerenti con il target e la mission aziendale.
Ricorda che l’obiettivo è quello di coinvolgere il pubblico, di conseguenza i contenuti devono:
- essere originali, di qualità e inerenti alla tua nicchia;
- fornire un valore aggiunto agli utenti, in modo che si sentano arricchiti dal rapporto instaurato con il tuo business
Una volta terminata la pianificazione sul medio-lungo periodo, si può procedere con l’elaborazione del calendario editoriale, ossia una declinazione del piano editoriale su scala settimanale o mensile. In questo step dovrai definire cosa, quando e come pubblicare i tuoi contenuti, distribuendoli in modo strategico nel periodo di tempo considerato.
7. Sii presente, costante e coinvolgi la tua community
L’obiettivo di qualsiasi social media manager è quello di coinvolgere gli utenti a tal punto da creare una community solida e attiva. Raggiungere questo traguardo non è semplice: sono necessari tempo, costanza e molta creatività.
Dopo aver lanciato definitivamente i profili social, dovrai pubblicare contenuti regolarmente, essere reattivo e comunicare in modo continuativo con il tuo pubblico. Lo scopo sarà quello di nutrire costantemente i tuoi follower, coinvolgendoli attraverso interazioni giornaliere, al fine di instaurare una relazione di fiducia duratura nel tempo.
Purtroppo, non esiste una formula magica per avere successo in questo campo. Se sei alla ricerca di qualche consiglio, leggi il nostro articolo su come crescere sui social network.
8. Monitora l’andamento della strategia e misura i risultati
Dopo aver finalmente messo in atto la tua strategia, ricorda di non abbassare la guardia!
Devi sapere che il mondo dei social network è particolarmente turbolento e in continua evoluzione. Di conseguenza, è possibile che eventi esterni improvvisi (ad esempio, un nuovo aggiornamento) ti costringano ad intervenire tempestivamente modificando la tua strategia.
Monitorare in modo continuo e costante l’andamento delle singole attività, quindi, è fondamentale per garantire il raggiungimento degli obiettivi.
Inoltre, è molto importante anche misurare i risultati ottenuti nel breve-medio termine. Ciò ti aiuterà a comprendere se l’attività di pianificazione è stata effettuata correttamente ed, eventualmente, intervenire per aggiustare gli errori.
La misurazione dei risultati, inoltre, è decisiva in un’ottica di miglioramento continuo. La maggior parte delle piattaforme social forniscono una serie di dati statistici che ti permettono di valutare l’efficacia dei tuoi contenuti. Porre attenzione a queste informazioni ti aiuterà ad implementare e rendere sempre più performanti le strategie future.
Crea sinergie positive tra i canali aziendali
L’attività di social media marketing deve essere inserita all’interno di una strategia di comunicazione più ampia, che prevede l’integrazione di tutti i canali gestiti dalla tua attività.
Creare una connessione tra tutti gli spazi digitali di proprietà del tuo business è molto importante per creare un racconto coerente e coinvolgente dei tuoi valori ed obiettivi.
Per questo motivo, se ancora non lo hai, ti consiglio di realizzare un sito web aziendale all’interno del quale creare un collegamento diretto con i tuoi profili social. L’integrazione con i social media ti aiuterà a generare traffico da un canale all’altro e acquisire maggiore visibilità.
L’attività di gestione dei social network è particolarmente complessa, richiede competenze specifiche e una conoscenza approfondita delle dinamiche proprie di ciascuna piattaforma.
Di conseguenza, se non sei un esperto del settore, il consiglio è quello di affidare la gestione dei tuoi profili social ad un’agenzia di comunicazione che si occupa di web marketing.
Alkimedia è una social media agency: ci occupiamo di gestione social network, creiamo soluzioni su misura per te appositamente pensate per dare maggiore visibilità al tuo business!
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Articolo aggiornato il 12/01/2023