Come mantenere aggiornato il proprio sito web?

aggiornare sito web importanza

“Chi dorme non piglia pesci …”

Sicuramente hai già sentito dire che agli utenti ma soprattutto ai motori di ricerca piacciono i contenuti sempre nuovi, sempre freschi e aggiornati.

Un sito statico composto da una manciata di pagine, che non viene mai aggiornato non rappresenta un buon biglietto da visita, per i potenziali clienti di un’azienda e può rappresentare un “problema” in ottica SEO. Il mondo dei motori di ricerca si evolve molto velocemente, ad un ritmo vertiginoso. Oggi gli algoritmi di Google & Company consentono un’indicizzazione delle nuove pagine web quasi in tempo reale, pochissimo tempo dopo la loro pubblicazione. Questi stessi algoritmi tendono a premiare le pagine aggiornate di recente ed in generale i siti con contenuti più freschi.

La stessa cosa accade in maniera molto simile per i social network (Facebook, Twitter, Google+, Youtube per citare i più famosi) all’interno dei quali i contenuti vengono generati velocemente in grande quantità grazie alle persone che pubblicano continuamente nuovi contenuti.

Alcuni suggerimenti ed idee per mantenere “aggiornato” il nostro sito web aziendale

Vista l’enorme diffusione dei siti web realizzati con CMS come WordPress, la soluzione più semplice è quella di gestire ed arricchire continuamente una sezione News o Blog. Grazie al Blog l’azienda mantiene vivo il contatto con il cliente e conferisce anche un senso di dinamicità al sito web aziendale. Se hai una sezione news o un blog certamente sai però che occorre dedicarci del tempo e, per ottenere i risultati migliori, dovresti pubblicare news con una certa regolarità.

Alcune idee:

  1. parla delle novità sui prodotti o servizi aziendali
  2. descrivi gli ultimi lavori effettuati o gli esempi di applicazione dei prodotti
  3. hai delle offerte o proponi promozioni aziendali? Perchè non comunicarlo ?
  4. le normative nel tuo settore stanno cambiando? informa la tua clientela.
  5. sei in procinto di partecipare ad eventi o fiere di settore?
  6. hai offerte di lavoro da pubblicare?
  7. anche le comunicazioni di servizio sono “comunicazioni” (chiusure aziendali, interventi di manutenzione, ecc.)

Nella realizzazione di queste news o degli articoli del blog occorre prestare attenzione alla qualità dei contenuti sia in ottica utente ma anche in ottica SEO (search engine optimization): codice, testo ed immagini devono essere graditi e di aiuto anche ai motori di ricerca.

E poi … non dimentichiamoci di curare con professionalità i Social Network.

Tags: , , ,