Link Building: a cosa serve?

Se sei interessato a migliorare il posizionamento del tuo sito web sui motori di ricerca, probabilmente hai già sentito parlare di link building.

Si tratta di una strategia di web marketing che rientra nelle azioni SEO oriented, ovvero quelle azioni che compongono una strategia di posizionamento sui motori di ricerca. Il suo impatto sul miglioramento delle prestazioni SEO di un sito è rilevante, eppure spesso il suo funzionamento viene frainteso. In questo articolo cerchiamo di capire insieme che cos’è la Link Building e soprattutto a che cosa serve, perché è così importante per la crescita di un sito online.

Indice

Che cos’è la Link Building: differenza tra link interni e backlink

I link sono la corsia preferenziale che aiuta il motore di ricerca (e gli utenti!) a orientarsi all’interno di un sito internet. Per questo motivo, quando si tratta di posizionamento sui motori di ricerca SEO è fondamentale dedicare tempo e cura alla costruzione di link interni, ma anche di link esterni. Assicurarsi che le pagine più importanti del nostro sito siano correttamente ottimizzate e presentino di link inbound di qualità con un testo di ancoraggio appropriato è fondamentale per dedicarsi poi in maniera efficace e sistematica al secondo step. Ovvero, quello della Link Building esterna.

Nella sostanza, è una strategia che consiste nel creare naturalmente un insieme di link ipertestuali (o backlink) che collegano ad un dato sito web altri siti rilevanti e autorevoli. L’obiettivo principale della Link Building è quello di aumentare l’autorità di un sito web. Infatti, quando altri siti di qualità presentano dei collegamenti ad un sito attraverso link ipertestuali, questo è indicativo del fatto che il sito di atterraggio è una fonte affidabile e autorevole di informazioni. Di conseguenza, questo può indirettamente migliorare il posizionamento di una certa pagina nei risultati di ricerca per le parole chiave pertinenti.

I motori di ricerca utilizzano i link per determinare la rilevanza e l’importanza dei contenuti all’interno di un sito web. I link interni possono aiutare a stabilire la struttura di un sito e le relazioni tra le diverse pagine. I link esterni (backlink) indicano quanto questo sito sia considerato importante da altre fonti online. Gli utenti tendono a fidarsi di siti web che sono raccomandati o menzionati da altre fonti autorevoli, ed ecco perché i backlink se appropriati e provenienti da siti affidabili contribuiscono a costruire la credibilità di un sito web anche agli occhi del motore di ricerca.

A che cosa serve la Link Building e perché è fondamentale per la SEO

Ora che abbiamo capito che cos’è la Link Building, analizziamo perché è così importante nel mondo del marketing digitale.

  • Migliora il posizionamento naturale sui motori di ricerca, perché contribuisce a rafforzare la Domain Authority (DA) e la credibilità del sito web. Nello specifico, a parità di contenuti, è più probabile che un contenuto si posizioni più alto per le parole chiave che si stanno tenendo in considerazione se riesce a ottenere link di qualità da siti web esterni autorevoli. Oltre alla quantità dei backlink, Google è capace di valutare la provenienza, la qualità, la natura, la pertinenza, la rilevanza e vari altri segnali relativi al link e ai siti da cui provengono, che determinano il peso in ottica ranking.
  • Migliora la percezione della reputazione e dell’affidabilità di un brand, incoraggiando la collaborazione e la creazione di partnership con altri siti web, forum, blog e community online.
  • Crea circolarità del traffico, lead e conversioni e rafforza l’interazione reciproca tra il sito web, i social network e le altre piattaforme online che possono concorrere alla creazione di una identità digitale forte, coerente e riconoscibile.

Si tratta di una strategia che ha effetto sul medio e lungo termine, e che deve essere sviluppata con i giusti tempi e la massima attenzione.

Non basta “ottenere” link in modo generico, perché ottenere collegamenti da fonti poco autorevoli può avere l’effetto opposto, ovvero quello di screditare il sito web a cui sono diretti quei link.

Allo stesso modo, nel momento in cui un link compare su un portale affidabile e riconosciuto, è importante che la pagina di destinazione sia correttamente ottimizzata e presenti un contenuto valido e di qualità.

Una buona strategia di Link Building si articola soprattutto in interventi mirati on-page, e solo in seguito si rivolge all’esterno per competere in modo più efficace contro gli avversari sulla SERP. Ѐ importante che questo procedimento avvenga in modo costante.

Come funziona la Link Building: domande frequenti

Ora cerchiamo di entrare nel vivo dell’argomento e di analizzare le varie modalità attraverso cui è possibile fare Link Building, con le domande correlate più diffuse e frequenti.

La Link Building utilizza varie strategie e tecniche, i metodi più comuni comprendono:

  • La creazione di contenuti di alta qualità allo scopo di attirare i backlink in modo naturale. Per esempio, articoli di approfondimento fondati, utili e di valore, che potrebbero essere citati come fonte da siti autorevoli.
  • La costruzione di relazioni con altri siti web inerenti al settore. In questo caso, spesso si ricorre alla pubblicazione di un articolo appositamente strutturato, chiamato “guest post” perché contiene i link verso la nostra pagina in cui si approfondisce quell’argomento. Questo articolo, costruito con tutte le accortezze del caso, può essere ospitato all’interno del blog di una fonte autorevole, indirizzando traffico qualificato verso i link che compaiono all’interno.
  • La cura delle recensioni e delle menzioni per ottimizzare il traffico generato in modo naturale. Quando gli utenti menzionano all’interno del web il tuo sito internet, sui social o all’interno di una recensione Google, è importante non farsi sfuggire l’occasione per sfruttare queste reazioni allo scopo di rafforzare l’engagement della propria community.
  • L’integrazione con i social media per indirizzare il traffico generato sul tuo sito web. I canali social possono essere ottimizzati per fare Link Building: contenuti multimediali e post, così come un canale Youtube o una scheda Google My Business, creano un collegamento diretto con il sito internet di riferimento e ne aumentano il traffico qualificato.

Ma vediamo quali sono le domande più frequenti quando si parla di Link Building.

Che cos’è l’anchor text?

Chiamato anche “testo di ancoraggio”, è quella parola o quella porzione di frase a cui viene agganciato il link. In sostanza è il testo evidenziato su cui l’utente può fare clic per essere indirizzato a un’altra pagina web o a un’altra risorsa online. L’importanza dell’anchor text risiede nel fatto che può fornire informazioni aggiuntive sul contenuto della pagina a cui il link sta puntando. I motori di ricerca utilizzano l’anchor text per comprendere il contesto e il tema del contenuto della pagina collegata, e questo influisce sulla valutazione dell’autorità e della rilevanza del link nel contesto del SEO.

In una strategia di Link Building l’anchor text deve essere “naturale” e possibilmente “parlante”, e cioè contenere una parola chiave immediatamente identificabile che chiarisca il tipo di contenuto che l’utente (e Google) troverà seguendo il link indicato.

Che differenza c’è tra link nofollow e dofollow?

La differenza tra i link “nofollow” e “dofollow” riguarda la loro influenza sul posizionamento e l’indicizzazione di un sito sui motori di ricerca. I link “dofollow” sono i link standard che consentono ai motori di ricerca di seguire il link da una pagina all’altra.
Quando un motore di ricerca trova un link “dofollow” su una pagina, seguirà il link, indicizzerà la pagina di destinazione e terrà conto del link nel processo di classificazione. Sono considerati come voti di fiducia da parte del sito di origine alla pagina di destinazione. In altre parole, trasmettono autorità e influenzano positivamente il posizionamento nei risultati di ricerca.

Al contrario, i link “nofollow” sono link che includono un attributo rel=”nofollow” nel codice HTML del link, e che fanno sì che i motori di ricerca non seguano né trasmettano alcuna autorità alla pagina di destinazione.

Come scegliere i siti giusti per fare Link Building

Come abbiamo ripetuto più volte, ottenere un link da un sito qualsiasi potrebbe essere poco utile ed a volte può rivelarsi controproducente per il ranking di un sito web. Per questo motivo, la scelta dei siti con cui collaborare per la pubblicazione dei link è molto importante.

Nella scelta, è preferibile optare per i siti che abbiano un buon trust e una storia, piuttosto che per i siti costruiti soltanto per ospitare questi guest post o fare scambio di link.

Come è immaginabile, questo genere di operazioni, così come l’acquisto di link vengono valutate negativamente dal motore di ricerca per cui è fondamentale porre attenzione.

Quando usare link branded e link ad una pagina?

Con “link branded” si intende il link che contiene il tuo brand ed è rivolto alla home page del sito. Per questo motivo, se l’obiettivo è rafforzare il sito nella sua interezza è il tipo di link più utile da usare. Se invece si sta seguendo un altro tipo di strategia, più utile a spingere in modo verticale una parola chiave che conduce ad un prodotto o un servizio, o anche solo per variare la distribuzione di link, è preferibile puntare sulle pagine interne del sito, a seconda del punteggio e del livello di ottimizzazione che riguarda ciascuna pagina in base alle parole chiave.

Dove posizionare il link nell’articolo per fare Link Building?

In linea generale, il consiglio è di posizionare i link nella parte alta della pagina, all’inizio del vostro articolo, in modo da renderli più attraenti e visibili. Tuttavia, questa non è una legge assoluta. In una strategia articolata, è possibile variare la posizione dei link in base alla pertinenza dell’anchor text, evitando forzature inutili e dando al contenuto una struttura più naturale.

Come fare Link Building in modo sicuro ed efficace?

Per fare Link Building in modo sicuro ed efficace è necessario saper gestire diversi strumenti. Analizzare i siti internet più affidabili e pertinenti e le strategie della concorrenza, capire che cosa linkare, quale anchor text utilizzare, sono tutti aspetti che richiedono competenze specifiche in ambito SEO e che quindi non possono essere improvvisate.

Se hai intenzione di migliorare il posizionamento del tuo sito web e vuoi provare a fare attività di Link Building, rivolgiti ad Alkimedia SEO Agency: il nostro servizio di consulenza SEO ti fornirà tutto il supporto di cui hai bisogno.

Articolo aggiornato al 08/03/2024