Domain Authority (DA): cos’è e come migliorarla?

Oggi nel mondo digitale le persone sono sottoposte ad un continuo e costante flusso di informazioni. All’interno di questa grande quantità di contenuti, gli utenti sono alla ricerca di fonti affidabili a cui fare riferimento per raccogliere informazioni veritiere e di qualità, a partire dalle quali prendere decisioni informate. 

Questo è un concetto molto importante da tenere in considerazione quando si parla di realizzazione siti web.

Google e gli altri motori di ricerca, infatti, per soddisfare al meglio le esigenze degli utenti, tendono a privilegiare tutti quei contenuti che ritengono più affidabili, migliorando il posizionamento nei risultati di ricerca. 

Indice

Ecco perché l’autorevolezza di un sito web aziendale è un elemento fondamentale da considerare per aumentare la visibilità di un business e ottenere maggiore traffico sulle pagine web.  

Ma come misurare l’affidabilità di un sito web?

Ne parliamo in questo articolo.

Cos’è la Domain Authority (DA)?

La Domain Authority (DA) è un indicatore che misura l’autorevolezza e la credibilità di un dominio. 

Tale metrica è stata concepita originariamente da Moz, un’agenzia che offre servizi e strumenti SEO, la quale ha elaborato un vero e proprio indice in grado di esprimere l’affidabilità di un sito web attraverso un valore compreso tra 0 e 100.

L’interpretazione di questo indicatore è molto semplice: più elevato è il punteggio ottenuto, maggiore è il livello di autorevolezza associato ad un sito web e, di conseguenza, più alta è la probabilità che i suoi contenuti raggiungano un buon posizionamento sui motori di ricerca.

Successivamente numerose altre aziende hanno ideato metriche simili, finalizzate a valutare l’autorità di un sito web attraverso.

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La Domain Authority è un fattore di ranking per Google?

Prima di procedere è importante chiarire fin da subito una cosa: la Domain Authority non rappresenta ufficialmente un fattore di ranking per Google

Ovviamente la rilevanza e l’affidabilità dei contenuti sono elementi che il motore di ricerca tiene in considerazione nel momento in cui genera la SERP (cioè l’insieme dei risultati di ricerca) in risposta ad una specifica richiesta degli utenti. 

Nonostante ciò, Google non ha mai indicato pubblicamente in che modo venga valutata la credibilità di un sito web dai suoi algoritmi. Per questo motivo diverse aziende, tra cui appunto Moz, si sono impegnate per sviluppare un indicatore in grado di fornire una misura del livello di affidabilità di un sito web professionale

La metrica ‘Domain Authority’ si basa su un metodo di classificazione che emula il sistema di PageRank, un algoritmo utilizzato da Google per valutare le pagine web in base alla quantità e qualità dei link in ingresso

In particolare, fino al 2016 il motore di ricerca ha offerto la possibilità di visualizzare chiaramente il valore del PageRank associato ad un contenuto attraverso una specifica funzione inserita nella Toolbar di Google. 

A partire dal 2017 il colosso di Mountain View non ha più reso pubblico questo indicatore e, con il passare del tempo, ha continuato ad aggiornare e affinare il proprio algoritmo. Ad oggi il PageRank non è ‘morto’, semplicemente non è più disponibile agli utenti e agli esperti SEO sotto forma di metrica. Nonostante ciò, rappresenta comunque uno dei tanto parametri presi in considerazione da Google per definire il posizionamento di un sito web nella SERP.

In seguito alla scomparsa di questo prezioso indicatore fornito da Google, è nata la necessità di un modo per poter valutare in modo semplice e chiaro la credibilità e affidabilità di un sito web. È da questi presupposti che nasce il concetto di Domain Authority.

Domain Authority e PageRank: qual è la differenza?

Come evidenziato nelle righe precedenti, il PageRank ha un effetto diretto sul posizionamento di un sito web nella pagina dei risultati di ricerca di Google, al contrario della Domain Authority. 

Questo perché l’indicatore DA rappresenta soltanto un punteggio che riflette la forza relativa di un dominio rispetto agli altri domini presenti del database di Moz, ma non nel database di Google. Il valore della Domain Authority, infatti, viene elaborato sulla base dei dati relativi al sito web a disposizione della piattaforma SEO, che non ha alcuna influenza sulle informazioni raccolte e utilizzate da Google per definire la SERP.

Inoltre, il PageRank è un algoritmo che prende in esame una grande quantità di fattori, mentre, come vedremo meglio in seguito, la Domain Authority ne considera solo 40.

Infine, la metrica elaborata da Moz valuta l’autorevolezza di un sito web nella sua interezza (compresi i sottodomini e tutti i contenuti) mentre il PageRank effettua una classificazione relativa alle singole pagine. 

In conclusione, la Domain Authority non è un fattore di posizionamento per Google. Di conseguenza, l’aumento o la diminuzione del valore assunto da questo indicatore non provoca alcun effetto diretto sulle performance di un sito web nella SERP.

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Domain Authority: perché è importante?

Ma se la Domain Authority non influisce sul posizionamento di un sito web sui motori di ricerca, allora perché è importante considerare questa metrica?

La Domain Authority rappresenta comunque un buon indicatore dello stato di salute di un sito web. Come vedremo nei prossimi paragrafi, il punteggio associato alla DA dipende da una serie di fattori che assumono grande importanza all’interno di una strategia SEO, tra cui la struttura di un sito web, la qualità dei contenuti e il profilo di backlink. 

Di conseguenza, per incrementare la Domain Authority è necessario eseguire una serie di interventi funzionali a migliorare le prestazioni del sito web in ottica SEO e, quindi, il posizionamento organico sui motori di ricerca.

Come si calcola la Domain Authority?

Come riportato da Moz, la Domain Authority è calcolata in base ad un algoritmo che permette di ottenere un punteggio attraverso il quale è possibile prevedere le performance di un sito web nei risultati di ricerca.

In particolare, questo algoritmo di apprendimento automatico esegue una valutazione basata su un totale di 40 fattori, tra cui:

  • la quantità, la qualità e la pertinenza dei link in ingresso sul sito web;
  • la qualità dei contenuti presenti all’interno delle pagine;
  • i ‘segnali social’, ossia la popolarità acquisita dal sito web sui social media;
  • la struttura delle pagine e le prestazioni SEO del sito web;
  • l’anzianità del dominio.

Come misurare la Domain Authority?

Online è possibile trovare diversi strumenti utili a misurare la Domain Authority e, quindi, ottenere una valutazione dell’affidabilità associata ad un sito web. 

Naturalmente, il servizio ufficiale è quello fornito da Moz, la società che ha elaborato l’indicatore Domain Authority. L’azienda ha messo a disposizione uno strumento gratuito, chiamato Link Explorer, per valutare l’autorevolezza di un sito web e analizzare i collegamenti in ingresso.

Ma esistono anche altre risorse che possono essere utilizzate a questo scopo:

SemRush è un servizio di analisi SEO a pagamento che permette di avere accesso ad una serie di dati e indicatori relativi al sito web, tra cui un indicatore che misura l’autorevolezza del dominio, chiamato ‘Authority Score’.

Si tratta di uno strumento che offre approfondite analisi dei backlink e dell’autorità di un dominio. In particolare, Ahrefs utilizza una metrica molto simile alla Domain Authority chiamata ‘Domain Rating’.

Anche questo servizio di analisi SEO permette di valutare l’autorità e l’influenza di un dominio attraverso due indicatori specifici: il ‘Trust Flow’ e il ‘Citation Flow’.

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Come migliorare la Domain Authority?

Uno dei fattori più importanti che contribuiscono a definire la DA di un sito web è il profilo dei link in entrata, ossia la quantità e qualità dei collegamenti che da altre pagine puntano verso il sito web.

In generale, un sito internet che presenta numerosi link in ingresso è considerato più affidabile rispetto ad uno con pochi collegamenti. 

Oltre alla quantità, però, è fondamentale anche considerare la qualità dei link ricevuti. Infatti, collegamenti provenienti da fonti autorevoli e pertinenti conferiscono maggiore credibilità rispetto a link provenienti da siti nuovi o poco affidabili.  

Di conseguenza, per migliorare la Domain Authority è necessario ottenere quanti più link autorevoli e pertinenti possibile in ingresso al sito web. Ma come fare?

  • Crea e condividi contenuti di qualità

Sfrutta il blog aziendale per scrivere articoli che valga la pena condividere.

Sembra banale, ma il metodo più ‘naturale’ per ottenere collegamenti da altri siti web è realizzare contenuti originali, informativi e di qualità che stimolino la condivisioni. Offrire contenuti di valore è fondamentale per attirare visite e backlink da altri siti web.

Se vuoi sapere come creare contenuti di qualità, leggi il nostro articolo sul SEO Copywriting.

  • Adotta una strategia di link building

La link building è una strategia di ottimizzazione SEO che consiste nel cercare attivamente di ottenere collegamenti da altri siti web autorevoli e che trattano lo stesso argomento. 

Questo rappresenta il metodo più efficace per incrementare l’autorevolezza di un dominio, ma richiede una certa attenzione ed esperienza nel settore. Questo perché Google tende a penalizzare i siti web che costruiscono collegamenti in modo manipolativo al solo scopo di migliorare il posizionamento nella SERP.  

Una soluzione per eseguire questa attività in modo ‘naturale’ è il guest posting. Si tratta di una pratica che consiste nel contattare i gestori di siti web o blog coerenti con il proprio settore di attività proponendo di pubblicare contenuti di qualità (articoli, post, guide, recensioni) sul loro spazio in cambio di un backlink. 

  • Costruisci una buona struttura di link interni

Anche i collegamenti interni assumono grande importanza quando si parla di Domain Authority. In particolare, questi non sono altro che dei link che collegano pagine e articoli presenti all’interno di uno stesso sito web. 

Quando si inseriscono nuovi contenuti è fondamentale includere naturalmente dei link pertinenti che portano ad altre pagine già presenti nel sito. Ciò contribuisce a mantenere elevata l’attenzione degli utenti, in quanto offre la possibilità di esplorare ulteriormente l’argomento trattato orientando il visitatore verso un’altra risorsa. Questo è un buon modo per spingere gli utenti a rimanere più a lungo sul sito web, comportamento che ha un impatto positivo sul posizionamento sui motori di ricerca e sull’autorevolezza della pagina web. 

  • Sfrutta i social media

Anche la popolarità di un sito web sui social media contribuisce a migliorare la Domain Authority. Il numero di like e condivisioni ricevuti da un contenuto è un buon indicatore della qualità e dell’autorevolezza della fonte che lo ha pubblicato. 

Inoltre, la condivisione sui social media può aumentare la visibilità dei tuoi contenuti e attirare l’attenzione di potenziali backlink. 

Articolo aggiornato al 05/09/2023