Preventivi per un sito web a Milano – Web agency Milano

Se anche tu sei alla ricerca di una web agency per la realizzazione o il restyling del tuo sito web probabilmente hai già esplorato questo mondo e forse adesso sei un po’ disorientato.

Vuoi conoscere i prezzi, i costi e i preventivi per la realizzazione di un sito web dinamico e aggiornabile?
Ecco una indagine reale svolta a Milano.

Sul web ci sono molti articoli interessanti che riguardano il mondo del web marketing e delle web agency e che si soffermano su come vengono realizzati i preventivi per un sito internet.
Perché molto spesso i prezzi per la realizzazione di un lavoro che sembra simile sono così diversi? Perché le web agency hanno prezzi così diversi? Come è possibile misurare veramente la professionalità di una web agency?

web agency milano realizzazione siti internet milano

Vorremmo raccontarti quello che è successo all’inizio del 2016 ad un nostro futuro cliente di Milano il quale ha chiesto qualche preventivo a nove web agency tra cui anche ad Alkimedia webagency Milano per la realizzazione di un sito web di media complessità, aggiornabile, due lingue ed una ventina di pagine.


Preventivi per sito web Milano: i prezzi delle web agency

A seguito di differenti modalità di approccio commerciale da parte delle web agency l’azienda cliente ha ottenuto i seguenti risultati:

  • Due web agency non hanno risposto alla richiesta
  • Due web agency entro i 1.300 Euro
  • Due web agency entro i 2.500 Euro
  • Una web agency entro i 5.500 Euro
  • Una web agency entro i 10.000 Euro
  • Una web agency oltre i 15.000 Euro!

L’azienda di Milano ha quindi effettuato una prima scelta sulla base delle offerte ricevute selezionando quelle simili in termini di servizi offerti successivamente ha convocato le web agency presso i propri uffici.


I fattori che influiscono sul preventivo

I fattori che agivano sul prezzo di offerta erano molteplici, ecco i più rilevanti:

  • l’utilizzo di software CMS o lo sviluppo di soluzioni realizzate ad hoc (n.b. questa scelta dipende dal tipo di progetto da realizzare, dagli obiettivi e dal budget). Una agenzia ha proposto un sito sviluppato e programmato “a mano”, quattro web agency hanno proposto l’utilizzo di WordPress, una di Joomla!, una di Drupal. WordPress è un CMS (Content Management System) semplice, potente, flessibile … il CMS più utilizzato dalle agenzie web di tutto il mondo. WordPress è un software modulare e molto elastico, quindi permette nel corso del tempo di attuare modifiche o implementazioni grazie ad una vasta gamma di plugin e funzionalità in continua evoluzione. Alkimedia realizza siti con WordPress.
  • il diverso approccio delle agenzie web all’ottimizzazione del sito in ottica posizionamento sui motori di ricerca e l’aspetto SEO. Alcune agenzie hanno quotato separatamente (dal sito web) la parte SEO, altre l’hanno incluso nel prezzo del sito. Alkimedia crede nel posizionamento naturale sui motori di ricerca!
  • l’azienda ha scoperto inoltre che due web agency in realtà avrebbero affidato il lavoro a terzi, rivendendo quindi il lavoro svolto da altri. Alkimedia cura internamente tutto il processo di progettazione, sviluppo e realizzazione (anche per la SEO) di ogni sito web.

Preventivo sito web: occhio ai costi di assistenza e manutenzione del sito web

Un’altra differenza fra i vari preventivi raccolti era rappresentata dai differenti costi di assistenza e di manutenzione annuale del sito. I costi necessari a mantenere aggiornato il tuo sito web o ad apportare le eventuali modifiche devono essere chiari fin dall’inizio e comunque prima di stipulare il contratto per la realizzazione del tuo sito.
Spesso infatti ci si accorge solo in un secondo momento che alcune attività di aggiornamento non sono comprese nel contratto di assistenza del proprio sito web e quindi i costi di manutenzione non sono in linea con quanto abbiamo ipotizzato.

Oltre a questo aspetto, l’azienda committente ha preferito chiarire bene anche cosa sarebbe successo anche nel caso di cessazione del rapporto. Leggi anche questo articolo di approfondimento riguardante il Perché dovresti pensare all’assistenza sul tuo sito web… ancora prima di realizzarlo.


Preventivo sito web Milano: Conclusione

La conclusione che ha tratto l’azienda è che alcune web agency “non avevano compreso bene” gli obiettivi che l’azienda voleva raggiungere e qualcuna aveva sovradimensionato il progetto ed ha scelto scartando queste agenzie e quelle che avrebbero affidato il lavoro a qualcun altro.

Quando si realizza un sito web tutti parliamo di spendere bene ed il giusto, ma tutti cerchiamo di risparmiare, specialmente dove non riusciamo a capire bene l’importanza dell’essere professionali. Per questo motivo ti consigliamo di dedicare il giusto tempo alla scelta della web agency per evitare di dover spendere altri soldi per sistemare eventuali problemi oppure per rifare completamente il lavoro. Ecco alcuni suggerimenti su come scegliere la web agency:


Che soluzione adotta Alkimedia (Web Agency Milano)?

La fase di comprensione di un progetto web è una fase fondamentale e per questo per noi è importante dedicare il giusto tempo affinché tutto sia chiaro ed in linea con quello che il cliente ci richiede. Il tempo di solito ce lo consente e preferiamo svolgere questa analisi di persona con il cliente.

Alkimedia realizza siti web internamente e rappresenta la soluzione ideale per le piccole e medie imprese (anche di Milano) che vogliono ottenere risultati in rete con un budget congruo ma limitato rispetto alle grandi aziende.

Sarai tu a stabilire se siamo tra le migliori web agency che operano a Milano.

Articolo aggiornato il 16/11/2018