Marketing culturale: come aumentare la visibilità della tua azienda
La responsabilità sociale d’impresa come risorsa per far crescere il tuo business.
Al giorno d’oggi i consumatori sono sempre più sensibili rispetto a tematiche sociali, etiche e culturali. Per questo motivo, è fondamentale per le imprese agire in modo eticamente responsabile e trovare la chiave giusta per comunicare il proprio impegno al pubblico di riferimento.
Cos‘è la responsabilità sociale d’impresa?
Nell’ultimo decennio i consumatori, le istituzioni e la società nel suo complesso sono diventati sempre più esigenti e sensibili rispetto a tematiche etiche, sociali, ambientali e culturali. Per questo motivo, le imprese si sono interrogate in merito a quello che è l’impatto della loro attività all’interno del proprio contesto di riferimento. È da questi presupposti che nasce il concetto di Corporate Social Responsability (CSR) o responsabilità sociale d’impresa. Con questo termine si fa riferimento ad un nuovo modello di business fondato sull’impegno assunto dall’azienda nello svolgere la propria attività in modo eticamente sostenibile, con un interesse attivo verso il territorio e al fine di garantire un impatto positivo sull’ambiente e sulla società.
Qual è il legame tra responsabilità sociale d’impresa, comunicazione e sito web? Leggi il nostro articolo per scoprirlo!
Cos’è il marketing culturale?
L’attenzione a questo tipo di tematiche è diventato nel tempo un importante elemento di differenziazione e una fonte di vantaggio competitivo per le imprese. A dimostrazione di ciò, molti grandi brand hanno completamente ripensato la propria identità, la propria presenza online e le proprie strategie di comunicazione in questa ottica.
È all’interno di questo contesto che si colloca il marketing culturale, che comprende tutte le modalità attraverso le quali un’impresa comunica il proprio impegno etico nell’ambito dell’istruzione, dell’arte e della cultura.
Il marketing culturale per aumentare la tua visibilità online
Negli ultimi anni si è evidenziata une particolare attenzione da parte della società e delle istituzioni rispetto a tematiche culturali. Per questi motivi, molte imprese si sono avvicinate all’ambito dell’arte e della cultura, promuovendo progetti ed iniziative finalizzate ad evidenziare il proprio impegno sociale ed etico.
Le attività da poter mettere in atto in questo contesto sono numerose e diversificate in termini di investimenti. In particolare, è possibile ricorrere a strategie che integrano alla più tradizionali metodologie di marketing offline anche soluzioni digitali particolarmente innovative e più accessibili.
Musei aziendali fisici e virtuali
La creazione di un museo che racconti la storia della tua impresa può essere sicuramente uno strumento originale per comunicare i valori che orientano l’attività aziendale e far immergere completamente il pubblico nella tua realtà. Questa soluzione si concretizza solitamente nell’esposizione di manufatti, prodotti, strumenti e immagini descrittive del business, presentati all’interno di uno spazio fisico.
Negli ultimi anni lo sviluppo tecnologico ha portato alla possibilità di creare dei veri e propri musei virtuali, che possono essere legati ad installazioni reali oppure completamente indipendenti. Questi rappresentano un’ottima opportunità per presentare non solo la storia della tua azienda, ma anche i processi operativi e gli ambienti di lavoro. Infatti, attraverso la creazione di contenuti digitali, come immagini, video emozionali, video di animazione e tour virtuali, è possibile garantire un’esperienza immersiva al visitatore, senza dover aprire fisicamente le porte della tua impresa.
Mostre fisiche e virtuali
Anche le mostre costituiscono un’importante forma di promozione culturale.
In particolare, molte imprese mettono a disposizione locali oppure allestiscono ambienti accessibili al pubblico, finalizzati all’esposizione delle opere di diversi artisti.
Questa attività può svolgersi anche in un contesto digitale: la tua azienda potrebbe dedicare una parte dei propri spazi online per presentare e promuovere le opere di creativi emergenti presenti sul territorio di riferimento.
Premi e riconoscimenti
Tra le attività possono garantire maggiore visibilità alla tua impresa vi è l’istituzione di premi e riconoscimenti. Tra le iniziative più riuscite in questo ambito vi è quella dell’azienda produttrice del Liquore Strega, che nel 1947 ha istituito il Premio Strega, divenuto ad oggi il più importante riconoscimento letterario a livello nazionale. In questo contesto, la tua azienda potrebbe promuovere concorsi a tema culturale a livello territoriale, mettendo in palio premi e riconoscimenti per i vincitori. Anche in questo caso, una presenza online permetterebbe alla tua iniziativa di acquisire un più ampio respiro, magari fornendo la possibilità di promuovere alcune delle opere dei partecipanti attraverso i canali di comunicazione aziendali.
Supporto di artisti locali ed enti culturali
Un’ulteriore soluzione per dimostrare l’impegno assunto dalla tua azienda in ambito culturale è quello di supportare artisti locali ed enti culturali. Il contribuito non deve essere necessariamente economico, ma può concretizzarsi anche nella fornitura di materiali di scarto che possono essere riutilizzati dagli artisti, nel mettere a disposizione gratuitamente spazi fisici e digitali oppure nell’affiancare le istituzioni nell’organizzazione di eventi.
Promozione di forme d’arte innovative
Infine, un’ultima modalità per generare maggiore visibilità online per la tua impresa può essere quella di promuovere forme d’arte innovative e non tradizionali. Ne è un esempio la ‘digital art‘, ossia l’insieme di attività ed opere artistiche che prevedono l’utilizzo di strumenti tecnologici digitali nelle fasi di realizzazione ed esposizione. In questo ambito rientrano le esperienze in realtà aumentata, la musica elettronica, ma anche qualsiasi video, immagine o file digitale che possa essere certificato come pezzo unico.
Per fare in modo che queste iniziative siano efficaci, però, è importante che l’impegno culturale assunto dalla tua impresa sia parte integrante della cultura aziendale. Assumere questa responsabilità etica significa condividere i valori e gli obiettivi alla base della scelta con tutte le persone che costituiscono la tua azienda. In quest’ottica, è fondamentale trasmettere questa filosofia ai tuoi dipendenti, che dovranno essere formati e costantemente coinvolti nei progetti culturali; solo in questo modo potranno contribuire attivamente nella comunicazione del tuo impegno.
In conclusione, la sensibilità rispetto a tematiche culturali può diventare un elemento fondamentale per il successo del tuo business, in quanto influisce positivamente sull’immagine dell’impresa, conferendo trasparenza e affidabilità all’attività aziendale.
Queste iniziative, inoltre, generano grande visibilità agli enti che le promuovo, incentivano l’interazione del pubblico.
Infine, bisogna anche considerare l’aspetto umano: tutte queste attività a sfondo culturale contribuiscono a creare e solidificare il legame con la comunità di persone e con il territorio all’interno del quale opera il tuo business.
Come comunicare l’impegno culturale per incrementare la visibilità online
Un aspetto fondamentale per aumentare la visibilità della tua azienda è sapere come comunicare le attività che stai svolgendo. Il tuo impegno culturale può rappresentare un vantaggio competitivo solo se sostenuto da un’adeguata strategia di comunicazione digitale.
In questo contesto ci sono diversi strumenti molto efficienti che è necessario conoscere.
La volontà di assumere un impegno attivo in ambito culturale ha sicuramente un grande impatto nel trasmettere i valori su cui si fonda l’identità di un brand. Per questo motivo, una tale responsabilità deve rappresentare un fattore di differenziazione centrale nelle strategie di comunicazione aziendali.
Detto questo, è chiaro che creare uno spazio dedicato alla CSR all’interno del sito web è fondamentale. Il sito web aziendale, infatti, rappresenta il biglietto da visita della tua impresa nel mondo digitale e deve essere organizzato in modo da permettere all’utente di comprendere chiaramente la filosofia aziendale. L’ideale sarebbe creare una pagina dedicata alla presentazione dei tuoi progetti ed iniziative culturali, approfondendo le motivazioni che ti hanno guidato nella scelta.
Le potenzialità del blog aziendale
Perché aprire un blog aziendale?
Il blog rappresenta sicuramente uno degli strumenti più utili per dare maggiore visibilità alla tua impresa, in quanto permette di creare contenuti informativi e di qualità che contribuiscono ad aumentare il valore percepito dall’utente nei confronti della tua attività. Dall’altro lato, costituisce uno spazio dove poter esprimere appieno l’identità, i valori del tuo business e le motivazioni che ti spingono ad agire.
Il blog, inoltre, se correttamente gestito con la creazione di contenuti in ottica SEO, può costituire un elemento fondamentale per le strategie di posizionamento sui motori di ricerca. Di conseguenza, questo spazio rappresenta il luogo ideale per comunicare il tuo impegno culturale e sensibilizzare la comunità rispetto a tematiche sociali, conferendo visibilità al tuo business.
Vuoi avere maggiori informazioni a riguardo? Leggi il nostro articolo sull’argomento: Come sfruttare al massimo le potenzialità del tuo blog
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Vista la crescente sensibilità delle nuove generazioni nei confronti di tematiche etiche e sociali, la comunicazione di un impegno a livello culturale da parte della tua azienda può sicuramente contribuire ad aumentare l’engagement del target di riferimento.
In questo contesto, i social network svolgono un ruolo fondamentale, in quanto contribuiscono a creare un collegamento diretto con il pubblico, creare interazioni continue e costruire una relazione di fiducia. Naturalmente, è importante scegliere i giusti canali di comunicazione: ogni piattaforma è frequentata prevalentemente da specifiche tipologie di utenti, con esigenze e sensibilità differenti.
In questo caso, per comunicare al meglio il tuo impegno culturale la soluzione migliore è rappresentata da social moderni, innovativi ed in continuo aggiornamento, come Instagram e Tik Tok. Questi, infatti, sono frequentati da soggetti giovani, quotidianamente attivi sul web e particolarmente attenti a tematiche etiche. Sfruttando correttamente le potenzialità offerte da queste piattaforme è possibile creare una vera e propria community che sostenga le tue iniziative, generando condivisioni e, quindi, garantendo maggiore visibilità alla tua azienda.
Vuoi sapere come crescere sui social network? Leggi il nostro articolo a riguardo!
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Lo storytelling: una nuova frontiera della comunicazione
Ti sei deciso ad assumere un impegno attivo in ambito culturale? La soluzione migliore per raccontare la storia e i valori che ti hanno spinto a questa scelta è lo storytelling, ossia l’utilizzo della narrazione per comunicare in modo coinvolgente la filosofia della tua attività. Le storie assumono un’importanza fondamentale nell’ambito della comunicazione, in quanto permettono al destinatario di identificarsi ed incentivano il coinvolgimento emotivo. Una strategia basata sullo storytelling prevede la creazione di una serie di contenuti emozionali coerenti tra loro e distribuiti su diversi canali, in modo da incrementare l’engagement e garantire una continuità nella comunicazione.
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Articolo aggiornato il 13/07/2022