Video di animazione per le aziende: perché funzionano

I vantaggi di un video di animazione come strumento di promozione e marketing

Perché i video di animazione sono utili a promuovere la nostra azienda?

L’animazione (comunemente denominata cartone animato, più raramente disegno animato) significa immagini in movimento. E le immagini in movimento, da sempre, significano emozione. Da molto tempo prima dell’invenzione del cinema: i primi spettacoli di ombre proiettate sui muri risalgono addirittura all’Antico Egitto – ma anche in altre parti del mondo, come per esempio in Cina, con le ombre cinesi. 

Il termine originale “cartoon” fu introdotto negli anni quaranta del XIX secolo dalla rivista inglese Punch Magazine, che utilizzava disegni caricaturali e umoristici per parodiare i cartoni e gli affreschi del nuovo Palazzo di Westminster. 

Indice

L’evoluzione dei video animati nel mondo del marketing

Inizialmente i cartoons, in particolare negli Stati Uniti, erano semplici illustrazioni umoristiche in movimento di breve durata; con il tempo migliorarono le tecniche, fino alla svolta operata da artisti come Walt Disney, e si iniziò a utilizzare questo mezzo espressivo anche per raccontare storie più lunghe e articolate. 

Nel 1934 Walt Disney firma il primo lungometraggio animato della storia, “ Biancaneve”. Da allora è quasi passato un secolo, ma i cartoni animati non hanno assolutamente perso terreno e sono ancora attualissimi. Anzi, negli ultimi anni sono diventati potenti strumenti di marketing. 

I video animati infatti, a differenza dei video promozionali tradizionali (video industriali o spot aziendali), presentano una serie di vantaggi utili, di cui tener conto quando si pianifica una strategia di comunicazione per un’impresa o un brand. 

Perché scegliere un video di animazione per promuovere la tua azienda: i vantaggi

I video di animazione hanno un alto potenziale comunicativo e strategico, per tutta una serie di ragioni.

Video animati: immedesimarsi di più e meglio

I cartoon o i video di animazione sono dei veri e propri magneti per l’attenzione: vale per i bambini come per gli adulti, perché i colori accesi sono attraenti e i disegni in movimento richiedono, anche solo a livello cognitivo, un surplus di attenzione per decodificarne il significato. Oltre a questo, gioca un ruolo fondamentale l’aspetto emotivo:

immedesimarsi in un cartone animato è più semplice, perché i disegni possono essere molto più evocativi di un’immagine presa dalla realtà. Sono quindi un ottimo alleato per rafforzare la comunicazione aziendale e fare web marketing.

I video di animazione sono facili da capire

Un video animato permette di esprimere concetti complessi in modo semplice e diretto. In pochi secondi, è possibile condensare una grande quantità di informazioni, motivo per cui è l’animazione è lo strumento perfetto per veicolare anche contenuti di tipo formativo/didattico, oltre che promozionali. 

I video animati permettono una maggiore libertà espressiva

A differenza di un video tradizionale, i video di animazione aprono un universo sconfinato di possibilità narrative: i disegni possono fornire da soli ambientazioni e personaggi, senza dover ricorrere ad attori in carne e ossa o trovarsi davvero con la telecamera in mare aperto, se la storia è ambientata nell’oceano. 

Con l’animazione siamo completamente liberi: possiamo raccontare una storia che ha come protagonisti degli alieni su Marte, o creature magiche in un bosco, o una tigre parlante. E così via, all’infinito, viaggiando con la fantasia senza porsi alcun limite.

I video di animazione si adattano a qualsiasi formato 

I video animati fanno sempre bella figura: sono perfetti sulla home page di un sito per presentare un’azienda, o come spot pubblicitari online o in televisione. Funzionano benissimo anche nell’integrazione con i social network, perché sono in grado di “parlare” a chi guarda, anche senza audio. 

Le migliori storie per tutti i supporti possibili

Alkimedia video animazione motion graphics

Caratteristiche generali di un video animato di qualità

Salvo casi eccezionali, un video di animazione con finalità promozionali e di marketing dovrebbe aggirarsi intorno ai 20/30 secondi di durata, un minuto al massimo. Per questa ragione è importante condensare tutte le info utili in modo veloce, diretto e semplice da capire: lo storytelling e lo script in un progetto animato sono fondamentali. 

Naturalmente, disegnare e animare un video richiede competenze molto specifiche: un progetto di animazione spesso coinvolge diverse tipologie di professionisti, dall’illustratore all’autore, fino ad arrivare a chi si occupa delle animazioni digitali. Se il progetto è in 3d, la lavorazione è ancora più complessa. 

Noi come Alkimedia lavoriamo anche in questo settore e possiamo contare su uno staff di collaboratori professionisti che da anni realizzano video di animazione e motion graphics per noi e i nostri clienti, con uno standard di qualità molto elevato e ben riconoscibile. 

Se hai un progetto in mente e ti piacerebbe farti un’idea sui costi, o anche semplicemente chiederci un consiglio, non esitare a contattarci!

Tags: , , , , , ,