Realizzazione di un Virtual Tour: parliamone!

Con i passi da gigante che sta compiendo la tecnologia ed il mondo della realizzazione di siti web, non c’è da stupirsi se nel giro di pochi anni il mondo dei tour virtuali diventasse molto comune e diffuso, sia all’interno di strutture pubbliche, sia per quanto riguarda enti privati.

virtual tour realizzazione

Ma in che cosa consiste un tour virtuale, anche noto come virtual tour?

In sostanza, si tratta di un programma che sfrutta la realtà aumentata per poter permettere agli utenti di usufruire di un giro, un tour appunto, di una struttura, senza doversi per forza muovere dal punto di partenza. Insomma, si tratta di un viaggio virtuale che può essere condotto sia per negozi, sia per uffici e, pensando più in grande, per metropoli e città. Molto utilizzato, oltre che attraverso l’oculus rift, è sui siti web, nei quali sono moltissime le aziende e le industrie che stanno già beneficiando di questi ultimi sviluppi tecnologici. Nell’articolo di oggi andremo a vedere alcuni degli aspetti legati a questo argomento cercando di capire le reali ripercussioni che questo fenomeno sta avendo e avrà in futuro in ambito economico e di percezione da parte degli utenti.

Quali sono i campi di applicazione?

Praticamente non ci sono limiti ai campi di applicazione che il tour virtuale potrebbe avere in futuro. Stiamo parlando di molte realtà che devono ancora essere sviluppate, ma di altrettante altre che sono già presenti sul settore da diversi anni. Non è più una meraviglia quando si è in grado di esplorare la propria stanza d’albergo prima ancora di mettere piede in quella città o che sia possibile vedere la piscina di un hotel in cui si pernotterà direttamente al momento della prenotazione. E ancora, cosa c’è di più bello che assistere ad un tour virtuale di un ristorante di lusso che si sta pensando di scegliere per una cerimonia importante? In questo modo si può essere sicuri di aver scelto il posto giusto prima ancora di recarsi sul luogo. Come potete notare, i campi di applicazione spaziano veramente molto e non è difficile supporre che nel futuro a medio termine ci sarà la possibilità di vedere in anticipo la collocazione di uffici pubblici ed altri enti privati.

Quali sono i vantaggi della realizzazione di un virtual tour?

Nel momento in cui si decide di procedere con la realizzazione di un virtual tour si sta, di fatto, traendo enormi vantaggi e facendo leva su una tecnologia che è ancora in fase di sviluppo, ma che ha già trovato discrete applicazioni pratiche, come abbiamo già potuto notare nel paragrafo precedente.

  • Il primo vantaggio a cui si può pensare nel momento in cui si realizza un tour del genere è il fatto di presentarsi come un’azienda che è al passo con i tempi, che non ha paura di cimentarsi nella realizzazione di qualcosa di nuovo e che ha molta voglia di continuare a rinnovarsi.
  • In secondo luogo, la realizzazione di un virtual tour è un modo efficace per introdurre i clienti ai propri ambienti, senza per forza dover investire risorse in personale destinato a questo compito. Insomma, trovare modi per risparmiare è anche un obiettivo di ogni business e la realizzazione di un virtual tour va in questa direzione.
  • Il terzo vantaggio che non può essere negato, soprattutto quando si parla di strutture pubbliche, sta nel fatto che i tour virtuali sono incredibilmente piacevoli e facilitano la visita dei futuri clienti. In questo modo si avrà un movimento più fluido all’interno dell’edificio e si limiteranno i momenti di sovraffollamento.
  • L’ultimo vantaggio che abbiamo individuato può essere riscontrato nella possibilità di convertire più visitatori del sito in clienti. Ciò è vero particolarmente nei settori immobiliare e turistico, nei quali è di fondamentale importanza essere in grado di vedere “di persona” la struttura, prima di metterci piede.

Ecco dunque le nostre riflessioni sulla realizzazione di un virtual tour. Si tratta, senza ombra di dubbio, di una tecnologia nascente e i prossimi anni riserveranno grandi sorprese in questo settore. E voi, cosa ne pensate? Avete mai pensato di implementare un tour virtuale sul vostro sito web?