Lo Studio del logo e il suo sviluppo
Uno degli aspetti fondamentali nel processo di costruzione della nostra identità aziendale è senza dubbio lo sviluppo del logo.
Si tratta di un’attività che di solito assorbe molto tempo, impegno e risorse in quanto il logo deve essere in grado di riflettere esattamente l’immagine che si desidera che gli altri abbiano di noi e della nostra attività.
Ecco una breve panoramica delle fasi che compongono la progettazione e lo sviluppo del logo. Queste fasi vengono svolte internamente al nostro studio grafico.
1. Sviluppo del logo: le idee del cliente
Il progetto inizia quando riceviamo il primo INPUT da parte del nostro cliente.
Questa è la parte più importante del processo di progettazione, perché ci fornirà informazioni essenziali sulle esigenze, le aspettative e gli obiettivi dei nostri clienti.
L’esatta individuazione della “natura” del progetto è cruciale sia per progettista che per il cliente stesso, perché ci consentirà di risparmiare tempo in seguito e costituirà una solida base di partenza per un prodotto professionale ed efficace.
2. Studio del Logo: la fase di ricerca delle informazioni
Prima di sviluppare un logo è fondamentale conoscere e capire in che ambito opera il cliente e quindi il settore coinvolto ma anche quali sono i principali concorrenti e quali sono le tendenze del design in quel campo.
3. Visualizzazione del logo
Questa è la parte divertente. Dopo aver acquisito le conoscenze necessarie, siamo pronti per iniziare a visualizzare le nostre idee.
Il disegno con una tavoletta grafica o a matita su un foglio di carta: si lavora sui concetti iniziali.
In questa fase è importante anche saper prendere le giuste pause perchè è molto facile rimanere bloccati su una certa idea che potrebbe portare il progetto verso un punto cieco.
Un altro metodo che è si è rivelato molto utile è l’utilizzo di fotografie in alternativa al disegno, chiaramente quando il soggetto si presta.
L’obiettivo di questa fase è la selezione di una o più idee su cui andremo a sviluppare il logo.
4. Disegni
Sulla base dell’immagine fotografica o del disegno di partenza possiamo passare agli aspetti più tecnici del lavoro ed in particolare alla vettorializzazione del logo attraverso un software dedicato “Adobe Illustrator”.
Il primo passo è la creazione di un tracciato la seconda fase è l’applicazione del colore.
5. L’applicazione del nome della società
Il prossimo passaggio è la combinazione dell’immagine grafica creata con il nome della società.
La scelta del tipo di carattere da utilizzare può dipendere da molti fattori, tra cui il concetto che si sta cercando di trasmettere, lo stile associato al carattere, le esigenze di layout e di riempimento dello spazio e così via.
Cosa viene dopo lo studio del logo ?
6. Corporate identity
La creazione del logo però è solo l’inizio del processo di creazione della Corporate Identity.
Attraverso la combinazione e l’armonizzazione di tutti gli elementi della comunicazione aziendale: marchio, logo, biglietti da visita, cataloghi, … faremo emergere il “filo conduttore” che identifichi in maniera “univoca” la Vostra immagine nei confronti della Vostra clientela.
7. Studio del logo e Sviluppo di un sito web
Come abbiamo visto la creazione del logo però è solo l’inizio.
Una delle fasi più importanti nella creazione dell’identità aziendale è la creazione di un sito web.
I siti internet aziendalii dovrebbero essere semplici, facilmente consultabili, con un design curato, massima attenzione nel posizionamento sui motori di ricerca …
Pensi che sia più importante “fare un sito internet” o forse è più importante “farlo bene”?