Un sito web può essere una forma d’arte?
Potrebbe esserlo, dipende da come viene fatto… sicuramente deve essere un sito web creativo!
Il suonatore di Liuto – Michelangelo Merisi da Caravaggio (Ermitage San Pietroburgo)
La pittura, la poesia, la danza, la musica sono espressioni dell’essere umano che utilizzano determinate tecniche per esprimere i propri sentimenti e la propria emotività.
Se consideriamo l’abilità nell’utilizzo del mouse, della tastiera e di un software come la componente tecnica, la componente artistica è data dall’unione fra azienda committente ed il creativo. In ogni sito web infatti troviamo testi, immagini, suoni, video che possono essere anche molto belli ma questo non fa necessariamente di quel sito una forma d’arte …
Per trasmettere quel “qualcosa in più” c’è bisogno di un battito che lo renda vitale, che lo faccia pulsare e che lo caratterizzi nel profondo.
L’alchimia tra il committente ed il web designer ha lo scopo di dare un’anima al sito web in modo che esprima la reale essenza del cliente e della Sua azienda.
Proprio per questo motivo il compito più importante per chi realizza un sito web è quello di far emergere e realizzare le potenzialità dell’azienda che ci deve mettere il proprio impegno e il proprio cuore.
Solo a questo punto il sito web diventa una forma d’arte … nella misura in cui riesce a trasmettere a chi lo guarda la passione che un’azienda mette nel proprio lavoro.