L’importanza delle immagini in un sito web

Alla base della realizzazione di un sito web c’è la volontà di raccontare al pubblico quali sono i prodotti o i servizi offerti dalla nostra attività. La scelta di usare anche le immagini è collegata al concetto: “un’immagine vale più di mille parole”. Le immagini giuste veicolano meglio il messaggio.

Affidarsi ad un’agenzia web è sicuramente la scelta migliore ma non tutte le web agency dedicano la giusta attenzione alle immagini, offrono servizi fotografici presso la sede dell’azienda o realizzano foto “still life”.

Le immagini all’interno di un sito non hanno solo l’obiettivo di decorare e rendere accattivante la descrizione delle nostre proposte, ma giocano un ruolo fondamentale per l’utente che si interfaccia con la nostra azienda.

Le illustrazioni, infatti, ci aiutano a migliorare il modo in cui gli utenti ci percepiscono, oltre che a caratterizzare in modo univoco il nostro brand o i nostri prodotti. Non dimentichiamo, inoltre, che grazie all’aiuto delle immagini, possiamo migliorare il posizionamento organico del nostro sito web, dal momento che Google e gli altri motori di ricerca sono in grado di indicizzare anche il contenuto delle fotografie inserite all’interno delle pagine.

Perché curare le foto del sito web

Il materiale fotografico deve essere scelto con la stessa attenzione con cui si definiscono gli aspetti testuali. Il potere comunicativo delle foto è pari se non addirittura superiore alle parole e, se ben calibrati, i media possono aiutare l’azienda a sottolineare il proprio pubblico di riferimento. Tutti noi amiamo le immagini e ci lasciamo convincere da colori, forme, emozioni e ricordi che solo le foto sono capaci di evocare.

Le foto still life per il tuo sito web o per il materiale cartaceo

Se la vostra azienda si occupa della realizzazione, della vendita o dell’assemblaggio di prodotti particolari e curati, oppure se avete un e-commerce, potrebbe essere una buona idea affidarvi ad un professionista in grado di realizzare fotografie still life. Le immagini Still Life, in italiano “natura morta”, vengono scattate su appositi tavoli, grazie all’ausilio di luci capaci di mettere in evidenza particolari di prodotti di piccole dimensioni. Foto scattate con questa tecnica sono un’ottima scelta per chi vuole mettere in risalto componenti, lavorazioni o prodotti finiti.

L'importanza delle immagini sul tuo sito internet

Affidati ad un professionista per scattare le immagini del tuo sito internet

La realizzazione di un servizio fotografico aziendale ha un costo variabile, ma non stiamo parlando di cifre astronomiche. Affidarsi ad un professionista e non “all’amico con la reflex” è un fattore fondamentale. Inoltre, una volta scattate, le immagini resteranno a vostra disposizione e potranno essere utilizzate per brochure, per i social network o per l’allestimento di stand in fiera. Realizzare immagini ad alto contenuto informativo per il sito web rappresenta dunque un investimento che tuttavia può portare benefici non indifferenti, oltre che presentare un’immagine curata e professionale.