Web agency: come sceglierla

La scelta di una web agency potrebbe sembrare inizialmente un’azione semplice e in effetti digitando “realizzazione siti web Milano”o “sviluppo siti web” su Google i risultati non mancano. Tuttavia ben presto ci si accorge che le offerte e i costi per la realizzazione di un sito web variano molto da un’agenzia all’altra.

Che faccio?
Chi contatto?

Dipende da cosa vi serve!

webagency come sceglierla

La scelta di un’agenzia web è davvero molto delicata e deve essere fatta con attenzione in quanto si tratta di una decisione che può essere veramente strategica per la vostra azienda.

Web agency: le competenze

Al giorno d’oggi avere un sito internet è indispensabile per qualsiasi attività e la web agency è un po’ “il vostro ufficio marketing on line” ed è per questo che è importante scegliere bene e investire il giusto.
Una agenzia web deve innanzitutto essere in grado di valutare attentamente le esigenze del cliente, capire i target e gli obiettivi, il mercato di riferimento, i competitors … e proporre al cliente il progetto più adatto ai suoi bisogni.
Molte sono le competenze che una web agency deve garantirvi: tecniche (web designer), grafiche, informatiche, marketing, copywriter … chiedete sempre competenza e concretezza!.
Iniziate quindi a pensare alle caratteristiche del vostro sito (e-commerce, sito vetrina, sito per fare pubblicità e marketing…) alle pagine, alla struttura, alla funzione , al materiale, al tipo di aggiornamento… prima di chiedere un preventivo.
E’ fondamentale stabilire dove si vuole andare e quali sono gli obiettivi che volete raggiungere.

Web agency: criteri per la selezione

Ecco poi alcuni fattori che possono aiutarvi nella selezione del partner giusto per la realizzazione del vostro sito web:

  • Il primo fattore è di certo il sito internet dell’agenzia.

    Se un’agenzia comunica male attraverso il proprio sito, come pensate che si comporterà nei confronti del vostro lavoro?

    • Inserite in un motore di ricerca il nome dell’agenzia web o del suo sito internet e osservate come Google ha indicizzato il sito: capirete molto della reale competenza di coloro a cui intendete affidare il biglietto da visita della vostra attività.
    • Guardate il sito dell’agenzia web anche da uno smartphone e da un tablet e verificate l’usabilità del sito sui diversi dispositivi mobili che rappresentano oggi una buona fetta del mercato di internet.
    • Osservate ora il sito e i contenuti: un’agenzia dovrebbe avere un sito che vi sorprende piacevolmente; dovrebbe fornire facilmente tutte le informazioni che cercate; dovrebbe comunicare già nella home page in modo lampante ciò di cui si occupa, la navigazione e l’accesso alle informazioni dovrebbe essere facilmente fruibile in qualunque pagina vi troviate. Prestate anche molta attenzione ai testi e a come sono scritti!
    • Guardate poi il portfolio dell’agenzia. E’ ricco? Vi piace il loro stile? Utilizzano soluzioni grafiche piacevoli ed efficaci? I siti realizzati sono semplici da navigare ed usare?
  • SEO e posizionamento organico?

    Controllate l’importanza e l’attenzione che danno all’ottimizzazione e posizionamento organico sui motori di ricerca (SEO): la visibilità nelle prime pagine è essenziale se si vogliono conseguire risultati duraturi. La differenza sta nel come si approccia il problema (posizionamento organico sui motori i ricerca).

  • Web marketing

    Informatevi se l’agenzia è preparata in materia di web marketing, strumenti di promozione online, social network e chiedete come questi strumenti possono integrarsi col vostro sito.

  • Aspetti tecnici

    Assicuratevi che la webagency si occupi di tutti gli aspetti tecnici relativi alla gestione del dominio (deve essere intestato a voi!), dell’hosting, delle mail….e dei costi legati a questi servizi.

  • Open source ?

    Scegliete preferibilmente agenzie che propongono soluzioni Open Source. Al contrario delle soluzioni proprietarie, queste vi garantiranno un accesso al codice sorgente e la possibilità di agire in autonomia in futuro, anche se si dovesse interrompere il rapporto con l’Agenzia.

  • Assistenza

    Chiedete di sapere come si effettuerà la gestione e la manutenzione del sito e dei suoi contenuti e quali sono gli eventuali costi per gli aggiornamenti del sito nel caso siano loro a occuparsene. Se invece ve ne occuperete voi assicuratevi che con la fornitura del sito sia incluso un training che vi insegni ad utilizzarlo.

  • Preventivo chiaro ed in linea con le richieste

    Tenendo in considerazione tutti questi fattori verificate infine che anche il preventivo sia chiaro e completo di tutto ciò che avete richiesto.

Perchè scegliere Alkimedia (Web Agency Milano)


Probabilmente sei arrivato al nostro sito attraverso un motore di ricerca.
Che “parola chiave” hai digitato?
In che posizione si trova il nostro sito?

Alkimedia realizza siti web internamente e rappresenta la soluzione ideale per le piccole e medie imprese che vogliono ottenere risultati in rete con un budget congruo ma limitato rispetto alle grandi aziende.