Sempre più Mobile Friendly

Nel mese di aprile del 2015 Google iniziò la sua rivoluzione “mobile” … vi ricordate “Mobilgeddon”?

Mobilgeddon ha rappresentato un punto di svolta nella visualizzazione dei risultati di ricerca sulle SERP. I website che vennero giudicati “OK” dal punto di vista della progettazione per il Mobile scalarono posizioni nelle ricerche effettuate da dispositivi mobili ma non si trattò di una vera e propria penalizzazione per i siti non ottimizzati per il mobile. Mobilgeddon penalizzò infatti solo quei siti che fornivano messaggi di errore.

Da maggio 2016 Google renderà il web sempre più “mobile friendly”!

In questi giorni però Google ha annunciato che dal prossimo mese di Maggio i siti progettati senza una logica “mobile-friendly” dovrebbero essere penalizzati. Si tratta di una sostanziale ridefinizione e quindi un aumento del peso di questo fattore nel mix di ingredienti che Google prenderà in considerazione per il posizionamento sul motore di ricerca e per comporre le liste dei risultati a seguito di una ricerca.

Chiaramente chi dovesse aver già adattato il proprio sito Web aziendale alle logiche di responsività ed alle esigenze dell’utenza che utilizza device mobili non dovrebbe notare particolari differenze per quanto riguarda il posizionamento. Per gli altri siti web le incognite sono tante … è comunque necessario muoversi di conseguenza, ecco alcune semplici regole:

  • Realizziamo contenuti di qualità ed interessanti per l’utente
  • Facilitiamo l’esperienza di chi usa il nostro sito web
  • Rendiamo il nostro website “responsivo” (se necessario attraverso un restyling del sito internet ) ed Alkimedia realizza siti web responsive.

Oltre a cercare di educare il mondo degli sviluppatori affinché portino online prodotti pienamente in linea con le attese e le necessità degli navigatori, il motore di ricerca sta sempre di più “diventando umano” e premia i siti di qualità che sono orientati all’esperienza dell’utente. Le tendenze di navigazione da parte degli utenti lo confermano,

mobile friendly idea

Tramonto con farfalla su parete … pronta per spiccare il volo.
Il tuo sito rimarrà incollato al muro ?

Ultimi dati sullo sviluppo dell’utilizzo del mobile in Italia

Per completezza di informazione riportiamo anche alcuni numeri tratti dalla total digital audience del mese di dicembre 2015 di Audiweb che confermano l’ulteriore evoluzione ed aumento dell’audience da Mobile a scapito della tradizionale fruizione da PC.  Dati utilizzo Mobile – Fonte Audiweb
La diffusione dell’online in Italia nel 2015 raggiunge l’86,3% della popolazione, con 41.5 milioni di italiani che dichiarano di accedere a internet da qualsiasi luogo e strumento. Inoltre, confrontando i dati del solo mese di dicembre 2015 con i dati dell’audience online nell’anno precedente, si registra un incremento del 2% nella fruizione quotidiana di internet.

Più in dettaglio, nel giorno medio il trend risulta ancora in calo per la fruizione di internet da PC (-7% rispetto a dicembre 2014), continua a crescere l’audience online da dispositivi mobili (+7% gli italiani che navigano da smartphone e/o tablet nel giorno medio).

Per ulteriori informazioni ecco il link di approfondimento alla risorsa Google : Google e Mobile Friendly Sites