Posizionamento sui motori di ricerca,
naturale è meglio?

Il posizionamento naturale (in inglese “organic placement”) si ottiene mediante un insieme di azioni di “ottimizzazione” di un sito internet: organizzando attentamente la struttura, curando la pulizia del codice, i testi, i tag, i link e tante altre indicazioni che il codice sorgente della pagina fornisce ai motori di ricerca.

posizionamento naturale motori ricerca

Un investimento nel tempo

Se il posizionamento naturale viene curato offre un ottimo ritorno sull’investimento in quanto i risultati che si ottengono sono stabili nel corso del tempo.

Posizionamento a pagamento

Con il posizionamento a pagamento (ad esempio il “pay per click”) l’inserzionista acquista invece un servizio di posizionamento per le keywords per le quali vuole comparire, crea il messaggio da abbinare (il cosiddetto “testo del link”) e seleziona una pagina di destinazione (landing page). In genere l’inserzionista stabilisce un budget giornaliero ed il “costo per click”, cioè quanto l’inserzionista è disposto a spendere per ogni visita che riceve dall’inserzione abbinata a una certa parola chiave. E’ chiaro che questo tipo di servizio, così come il beneficio, terminano con il cessare dell’investimento.

Ci sono pro e contro
per ciascuna delle due soluzioni sopra esposte:
il nostro approccio parte dall’analisi della nostra clientela.

Attenzione

Le aziende che si affidano a noi per la realizzazione del proprio sito web propongono prodotti o servizi con competenza e professionalità, vogliono investire in un sito web DURATURO E SOLIDO. Per questo motivo noi prediligiamo il Posizionamento Naturale e dedichiamo a questo aspetto il massimo dell’attenzione.

posizionamento naturale google

Posizionamento naturale, la strada più difficile

Ottenere un buon posizionamento naturale è la tecnica più difficile da realizzare in quanto richiede conoscenze profonde in ambito SEO ma soprattutto molto tempo. Ogni singolo elemento del sito deve essere infatti focalizzato attentamente sui termini per i quali si desidera venga trovato dagli utenti. Grazie al posizionamento naturale facciamo un investimento che dura nel tempo perché se il contenuto è pertinente, innovativo, originale il motore di ricerca stesso ritiene di doverlo proporre.

costi ?

Per quanto riguarda gli eventuali costi di questo servizio … la nostra filosofia prevede che il servizio di posizionamento naturale NON debba essere un optional ed è naturale che sia compreso in un sito da noi realizzato! Compreresti un’automobile senza il volante ?

Strategie a pagamento, quando?

Il nostro approccio non preclude anche l’impiego in certi casi del posizionamento a pagamento.
Per ogni progetto web che realizziamo eseguiamo sempre una analisi di mercato e del target di appartenenza, nonché un profondo studio dei concorrenti per decidere quale soluzione adottare. Ad oggi … per la quasi totalità dei siti da noi realizzati, le analisi dei risultati condotte a posteriori in collaborazione con il cliente (dopo la messa in linea del sito) non hanno richiesto l’adozione di campagne aggiuntive a pagamento.

A volte ci si accorge solo a posteriori
se il lavoro di posizionamento del proprio sito è stato effettuato bene.

Per questo è importante affidarsi a professionisti per la realizzazione del proprio sito web.