link building

5 paletti per la nostra Link Building Strategy

“La link building è una tecnica SEO volta a incrementare il numero di link in ingresso verso un sito web. Un tempo Google dava molto valore al numero di questi link …” (fonte Wikipedia)
Oggi non è “solo” così, oggi la semplice link building non è efficace.

Per ottimizzare il nostro sito web è così importante creare una rete di collegamenti?


link building



Prima di cimentarsi nella costruzione di un sito web o di una elaborata “link building strategy”, è bene fissare alcuni paletti sui quali far scorrere il “nastro” dei nostri collegamenti:

  • Qualità

    E’ molto importante capire come si comportano e cosa vogliono gli utenti ma dobbiamo aver ben chiaro quali sono i “criteri di valutazione della qualità” che il motore di ricerca attribuisce per quanto riguarda il nostro sito. Gli stessi criteri verranno usati anche per dare una “valutazione” ai siti che ci linkano.

  • Coerenza

    La qualità dei siti che puntano al nostro è sicuramente importante, ma è altrettanto importante che questi siti siano rilevanti o meglio “coerenti” per la nostra linea di business o per il nostro sito web aziendale.

  • Diversificare

    Usare più strategie e canali per fronteggiare le evoluzioni. Se la nostra tattica di link-building è unica si corre il rischio di essere penalizzati dalle continue evoluzioni degli algoritmi del motore di ricerca.

  • Originalità

    Essere originali, distinguersi dalla concorrenza anche nelle strategie di link building. La costruzione di una immagine forte e di un marchio importante dovrebbe essere una delle nostre priorità.